GIORNATA DELL’AUTONOMIA SICILIANA

Dal 2010 noi Siciliani festeggiamo in questa giornata l’Autonomia siciliana, promulgata nel lontano 1946 con un regio decreto, e lo Statuto della Sicilia, che l’Assemblea Costituente convertì in legge costituzionale due anni dopo. A istituire la festività tutta siciliana è stata la Giunta Regionale guidata da Raffaele Lombardo. Una festa che dovrà essere l’occasione per approfondire la nostra realtà giuridica, istituzionale e storica. 

Sulla carta la Sicilia da oltre 60 anni è una Regione autonoma, ma lo è nei fatti?

Sono tanti gli uomini politici che nel tempo hanno invocato l’applicazione concreta del nostro Statuto speciale, ultimo in ordine di tempo, l’attuale Governatore Lombardo che fondò persino un movimento che lo portò a Palazzo dei Normanni, promettendo ai  Siciliani che il rispetto della nostra Autonomia era un fatto non più procrastinabile e che il potere romano ne avrebbe dovuto prendere atto. 

Ad oggi, purtroppo, noi siamo stati e siamo sudditi del potere centrale nazionale che continua a trattarci come figli di un dio minore. Basta pensare alla decennale questione dell’Aeroporto di Comiso ed alla fantomatica autostrada Ragusa-Catania.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it