GIORNATA DELL’ARTE E DELLA POESIA

Avrà inizio nel mese di Dicembre il progetto di Arte e Scrittura Creativa rivolto ad allievi di tre scuole primarie di Ragusa. Circa 600 – 700 alunni di seconde, terze, quarte e quinte classi faranno esperienza di Laboratorio di Arte e Poesia.

La proposta educativa vuole essere una sfida, uno spazio di libertà, per arginare soprattutto l’invadenza tecnologica. La giornata dell’Arte e della Poesia, consistente in due incontri di laboratorio, mira a sviluppare il senso estetico, il gusto del bello mediante un’avventura affascinante nel mondo dell’arte e della poesia.

Artisti, poeti di ieri e di oggi possono far sognare e creare le basi per un apprezzamento consapevole della poesia e dell’arte contemporanea,   ( es. astrattismo, surrealismo ).

Manipolare le parole e coglierne la musicalità, giocare con le forme e con i colori dei grandi maestri dell’Arte è sicuramente un percorso altamente formativo che coinvolge emotivamente e intellettivamente tutti gli alunni. In Italia esistono tante iniziative di laboratori di Scrittura creativa nati  su iniziativa, nel 2002 a San Francisco, dello scrittore Dave Eggers e dell’educatrice Ninive  Calegari. La loro intuizione era basata sul presupposto che lavorare con i bambini  sul rafforzamento delle abilità e dei talenti nella scrittura, significava garantire loro il diritto di esprimere al meglio le proprie potenzialità, oltre che garantire buoni esiti nell’apprendimento scolastico.

Una formula questa che, ad oggi, è stata replicata in sette città statunitensi.

Nella mia prassi didattica anch’io, da sempre sostenitrice e appassionata di Arte e Immagine, da oltre un ventennio ho attivato nella scuola Cesare Battisti, laboratori di Arte e Poesia. Oggi, in una società dominata dal conformismo, dallo scetticismo e dalla caduta dei valori, appare sempre più urgente il bisogno di accompagnare i ragazzi ad accorgersi e a fermarsi davanti al bello.

Si tratta in altri termini di saper vedere “oltre”, rimanere contemplativi e non consumatori di fronte alla bellezza, come ribadisce anche papa Francesco.

Il progetto, grazie alle varie sponsorizzazioni, consentirà di attivare gratuitamente alcune esperienze di Laboratorio di Arte e Poesia.

Successivamente il progetto potrà essere esteso ad altre scuole che ne faranno esplicita richiesta.

Carmela Ventura

 

Prof.ssa Carmela Ventura Recapito: Via G. Falcone n. 50 Ragusa

Tel. 0932252374 Cell. 3391927964  –  Email   prof.carmelaventura@libero.it   –   campogab@alice.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it