Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Giornata contro l’omo-lesbo-transfobia a Vittoria. In via Cavour uno spazio di arte condivisa
18 Mag 2025 16:30
di Francesca Cabibbo -“Giornata Internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia” a Vittoria. Arte in strada nella centralissima via Cavour, salotto buono di Vittoria, ma soprattutto arte come esperienza condivisa.
L’iniziativa è stata avviata dal Comune, dal Centro Donna, con la collaborazione dell’Associazione Zero Molestie Sinalp e dell’Associazione Donne Democratiche. Nella strada considerata il “salotto buono” della città è stata organizzata un’esposizione di dipinti e bijou realizzati all’uncinetto, muovendo proprio dai colori dell’arcobaleno, simbolo di diversità e accoglienza, adottato nel mondo dalle comunità LGBTQ.
Inoltre alcuni artisti hanno esposto le loro fotografie, raccontando storie di inclusione e coraggio attraverso le immagini.
Inoltre erano state predisposte alcune tele, che sono state messe a disposizione dei passanti per la realizzazione dei dipinti. “Questo gesto – ha spiegato l’assessore Francesca Corbino – ha trasformato l’arte in un’esperienza condivisa, rendendo ancora più forte il senso di comunità e partecipazione. È un’occasione preziosa per riflettere, celebrare e continuare a costruire un mondo libero da discriminazioni”.
Via Cavour, dunque, per un giorno, è diventata uno spazio di condivisione e di bellezza. L’iniziativa ha permesso di lanciare un messaggio di rispetto e di uguaglianza.
© Riproduzione riservata



