Giocare in sicurezza online: le regole da rispettare

Quello del gioco online è un settore in forte crescita negli ultimi anni, grazie soprattutto alle tante novità introdotte dalla tecnologia. Occorre però essere cauti in quanto il gioco online espone le persone ad una serie di problematiche, in tal senso, che devono essere invece ben studiate ed indagate per riuscire ad evitare il peggio.

Giocare online richiede anche la necessità di riuscire a divertirsi in sicurezza, facendo molta attenzione su quelli che sono i comportamenti che si assumono quando ci si avvicina al mondo del gioco d’azzardo.

Giocare su casinò certificati dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ora denominata  Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Quindi è opportuno andare a verificare che sia presente sul sito, il logo di riferimento nonché il numero di concessione come quello presente in fondo ad ogni pagina del sito legale e autorizzato del casino NetBet.

E’ importante fare questa verifica perchè molto spesso vengono utilizzati in maniera fraudolenta sia loghi che numeri di concessione. Verificare se un portale ha la licenza, vuol dire essere sicuri di avere a che fare con un sito internet che rispetta tutte le norme di condotta previste dall’attuale sistema legislativo. Solo chi ha questa certificazione, può essere preso in considerazione per il gioco.

Prima di avvicinarsi ad un determinato casinò online o ad una piattaforma di gioco, è opportuno verificare attraverso il sistema di recensioni di internet quali sono le opinioni degli altri utenti su questo sito. La reputazione è molto importante in questo settore, perché molto spesso vi fa allontanare da possibili truffe che potrebbero essere dannosi in termini economici, ma anche in merito alla fuga di dati e di notizie personali. Verificare quindi con chi avete a che fare sarà sicuramente un ottimo metodo per scongiurare qualunque rischio in tal senso.

Tra le più innovative e principali piattaforme online, ci sono quelle che hanno un software ben preciso ed un sistema chiaro che vieta il gioco ai minori. Scegliere un portale di questo tipo è fondamentale perché vi permetterà di giocare con persone vostre pari e non con un minorenne che invece non è consapevole di ciò che sta facendo. Il controllo, in tal senso, è fondamentale per riuscire a garantire non solo voi stessi ma anche, chi gioca insieme a voi.

Generalmente le piattaforme di casinò online sono sicure. Tuttavia possono sorgere problemi con l’hacking. Il modo più semplice per evitarli consiste nel cercare di usare sempre password diverse per i diversi siti web. Si raccomanda inoltre di utilizzare diversi nomi utente per gli account di gioco online per la stessa ragione.

Per quanto riguarda un singolo casinò online affidabile è importante adottare una password diversa da quella che si utilizza per il vostro account reale di posta elettronica e che preveda una domanda di sicurezza molto difficile da indovinare. Ad esempio, non si andrà a scegliere come domanda “qual è la squadra di calcio preferita”: è una scelta molto comune in cui potrebbe risultare facile individuare la risposta.

Cambiare la password degli account almeno una volta a settimana è altamente raccomandato, anche se è facile andare in confusione poiché si rischia di dimenticarle. Memorizzare le password nel PC non è certamente una buona strategia. Si potrebbe o memorizzarle o tenerle su di un pezzo di carta cui accede solo l’interessato.

Un modo per evitare di perdere un sacco di soldi nel caso in cui un hacker riesca ad entrare nel proprio account è quello di usare solo un metodo di pagamento specifico che non disponga di altri fondi. Quindi, ad esempio, munirsi di una carta di credito che si usa solo per il gioco online. Non è necessario avere grandi quantità di denaro sul proprio conto destinato al gioco: è bene depositarne piccole quantità accertandosi di ritirare le proprie vincite su base regolare. Se si ha bisogno di denaro in seguito, basta aggiungerne dell’altro o richiedere un bonus nel processo.

L’ultimo, ma certamente non meno importante metodo per aiutare a prevenire l’ hacking è quello di utilizzare programmi antivirus aggiornati ed effettuare la scansione del computer regolarmente per key-logger e virus. Questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana e il programma deve essere sempre in esecuzione in background. Se si accede a un sito web che non è sicuro o tenta di scaricare un .exe infetto, il programma antivirus deve interrompere immediatamente e avvisare del rischio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it