Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Giarratana sotto shock: muore per infarto la sorella del sacerdote scomparso otto giorni prima
28 Mag 2025 06:51
Il fratello è morto una settimana fa. Otto giorni dopo, il cuore di Maria Pina Fiore, sorella del sacerdote don Marco Fiore, si è fermato all’improvviso nella sua casa di Giarratana, colpita da un infarto fulminante.
Maria Pina Fiore aveva 59 anni. Negli ultimi mesi aveva assistito con dolcezza e dedizione il fratello don Marco, sacerdote della diocesi di Catania, originario di Giarratana. Don Marco Fiore, 46 anni, era morto dopo una lunga malattia. Don Marco Fiore, nonostante la giovane età, aveva dedicato gran parte del suo ministero sacerdotale alla formazione dei giovani sacerdoti: era referente del Seminario per la diocesi di Catania, docente di Teologia Orientale presso lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania. In passato era stato vice-rettore del Seminario Arcivescovile dei Chierici ed era cappellano delle monache benedettine del SS. Sacramento, nel centro storico di Catania.
Il funerale di don Marco si è svolto sei giorni fa nella Cattedrale di Catania, celebrato dal vescovo monsignor Luigi Renna, insieme al vescovo di Ragusa, Giuseppe La Placa, ad altri vescovi e sacerdoti. L’indomani, lo stesso La Placa aveva benedetto la salma nella Chiesa Madre di Giarratana, prima della sepoltura. Una settimana dopo, un’altra tragedia. Maria Pina Fiore è morta all’improvviso nella sua casa di Giarratana, colpita da un infarto fulminante. Il malore è stato improvviso; è arrivata l’ambulanza, ma poco dopo il suo cuore si è fermato. La notizia della sua morte ha scosso la piccola comunità di Giarratana, già segnata dalla morte di un sacerdote tanto amato, che ora vede andar via anche la sorella. La notizia ha fatto il giro della cittadina pedemontana, lasciando tutti attoniti per l’accaduto. Maria Pina aveva curato e accudito il fratello sacerdote nella fase terminale della malattia. Poi anche il suo cuore ha cessato di battere. I funerali di Maria Pina Fiore si svolgeranno oggi , mercoledì 28 maggio, alle 16:30, nella Chiesa Madre di Giarratana.
© Riproduzione riservata