Giancarlo Cancelleri eletto vicepresidente Ars. Coi voti del Pd

Un asse tra il Pd e il M5S ha portato all’elezione di Giancarlo Cancelleri alla vicepresidenza dell’Assemblea regionale siciliana. Ad ammetterlo è lo stesso Cancelleri a palazzo dei Normanni.

“Il Pd ha capito che non avrebbe avuto i numeri per ottenere un vice presidente – ha detto Giancarlo Cancelleri -. Siamo coscienti del fatto che tutti i gruppi di opposizione devono essere rappresentati all’interno dell’ufficio di presidenza e siamo pronti, non per un accordo, ma perché ci sembra corretto, a rinunciare alla figura del deputato questore. Non stiamo giocando la stessa partita che hanno giocato gli altri nella passata legislatura – ha sottolineato Cancelleri – quando il M5S è stato escluso dall’ufficio di presidenza”.

A Giancarlo Cancelleri sono andati 27 voti, sette dei quali sono attribuibili a una parte degli 11 parlamentari dem. I presenti al voto sono stati 68, assenti Claudio Fava (Misto) e Marco Falcone (FI). L’Aula è stata riconvocata dal presidente Gianfranco Miccichè mercoledi alle 16 per l’elezione dei questori e dei segretari.

Queste le dichiarazioni di Cancelleri dopo l’elezione: “Con me entrano in consiglio di presidenza dell’Ars i 722.555 che hanno dato fiducia al Movimento 5 Stelle. Per noi è importante entrare in quell’ufficio perchè il Consiglio di Presidenza gestisce anche i vitalizi, gli stipendi dei deputati regionali, il luogo dove in sostanza si decidono tutte le spese che rendono questo parlamento, come il più costoso d’Italia”.

“In quelle stanze – sottolinea Cancelleri – porteremo la battaglia dell’abolizione dei vitalizi dei deputati, per ridarli ai cittadini. Oltre 17 milioni di euro ogni anno che sono il più grande schiaffo morale a tutti quei cittadini che si alzano al mattino per racimolare uno stipendio che molto spesso non basta per arrivare neanche a fine mese. Dobbiamo impegnarci per rappresentare nella veste istituzionale tutte le forze dell’Assemblea Regionale, non dimenticando però tutte le battaglie che abbiamo raccontato ai siciliani durante questa lunga campagna elettorale. Siamo coscienti che sarà un onere e un onore. Noi siamo davvero una forza di governo, non siamo nati per stare all’opposizione e lo dimostreremo con tutte le proposte che porteremo dentro l’ufficio di presidenza e dentro questo parlamento.

Il prossimo appuntamento importante è quello di Marzo, data in cui il nostro candidato premier Luigi Di Maio inizierà a dare il massimo per il nostro Paese, così come ha già fatto e sta sta facendo adesso girando tutta l’Italia. Noi faremo ovviamente la nostra parte e sarà una parte molto importante considerando che siamo la truppa più numerosa. A tal proposito ringrazio i miei colleghi del Movimento 5 Stelle, sono persone che hanno grande voglia di fare e di studiare tutte le migliorie che si possono portare avanti – conclude Giancarlo Cancelleri – per migliorare la qualità della vita del popolo siciliano e di questa nostra Sicilia”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it