Fruizione chiese a Ragusa e a Ibla: potenziati gli orari. VIDEO

Il vescovo della Diocesi di Ragusa mons.Carmelo Cuttitta ed i sindaco del capoluogo ibleo avv. Peppe Cassì, alla presenza dell’assessore al turismo, Ciccio Barone, hanno firmato il protocollo d’intesa per incrementare gli orari di apertura e fruizione turistica delle chiese. Presenti i parroci della Cattedrale  di San Giovanni Padre Burrafato e del Duomo di San Giorgio Padre Floridia.

Sia il sindaco che il vescovo si sono dichiarati soddisfatti dell’accordo che ha lo scopo di migliorare la fruizione delle chiese di Ragusa da parte dei turisti con un prolungamento degli orari di apertura.
Tutte le chiese di Ragusa superiore avranno un unico orario, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 eccezion fatta per la Cattedrale di San Giovanni Battista che sarà aperta ad orario continuato dalle 10 alle 20. A Ibla, invece, le chiese chiuderanno alle 20, tranne il Duomo di San Giorgio che, invece, sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Sempre al Duomo  dietro pagamento di un obolo, sarà possibile visitare la straordinaria Cona del Gagini (in foto). “Siamo riusciti, insomma, a migliorare la fruibilità del patrimonio di sedi religiose per i turisti e per questo ringraziamo la Diocesi di Ragusa, il Vescovo Cutitta, il parroco di San Giorgio padre Floridia e il parroco della Cattedrale padre Burrafato per la collaborazione data”, ha dichiarato l’assessore Barone. 

Franco Portelli

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it