Forte terremoto in Argentina di magnitudo 6.4: crollano le case

Un forte terremoto ha scosso nella serata di ieri l’Argentina: a essere colpito il territorio a Nordovest vicino al confine con il Cile. Il sisma di magnitudo 6.4 ha avuto il suo epicentro a Pocito, nella provincia di San Juan, a circa 800 chilometri dal confine con il Cile e circa mille da Buenos Aires. Non si tratta di una scossa isolata: ce ne sono state infatti almeno quattro tutte di forte entità. Al momento non si hanno di feriti, ma sono diversi i crolli registrati in tutta la zona.

 

La prima scossa, avvertita distintamente in una vasta parte dell’Argentina, è stata registrata intorno alle 23.46, poco prima di mezzanotte, (le 3.46 in Italia), sorprendendo molti residenti nel sonno. Molte abitazioni sono crollate.

La notizia è stata riportata dall’U.S. Geological Survey (Usgs) e poi confermata anche dall’Ingv che ha registrato la scossa più forte. Al momento i media locali non riportano notizie di feriti ma le scosse di assestamento sono state registrate a intermittenza per oltre un’ora, terrorizzando i residenti di una vasta area del Paese intorno alla mezzanotte ora locale. Secondo il Clarin, per quanto riguarda i danni provocati alle case si segnalano crepe negli edifici, nei marciapiedi e nelle strade pubbliche, oltre alla caduta di pali in strada.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it