Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Festeggiamenti della Madonna del Carmelo a Ragusa: il rito di imposizione dello scapolare
07 Lug 2022 11:10
Al Santuario del Carmine di Ragusa sono in pieno svolgimento le iniziative programmate in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmelo.
Ieri sera, 6 luglio, si è tenuto il rito di imposizione dello scapolare, segno universale e di antichissima tradizione della devozione alla Madonna del Carmelo, ai fedeli che ne hanno fatto richiesta e si sono preparati con un ciclo di riflessioni proposte a partire dal 1°luglio.
Da oggi il programma dei festeggiamenti prosegue con il primo giorno della novena, che avrà tra i momenti forti la Veglia Mariana, sabato prossimo alle 21 presso il Santuario della Croce gloriosa in contrada Petrulli, durante la quale sarà accompagnata da una fiaccolata, canti e preghiere che saranno elevati sotto un suggestivo cielo stellato, da quel luogo che idealmente con uno sguardo abbraccia tutta Ragusa.
Ha collaborato per questo articolo Salvo Bracchitta.
© Riproduzione riservata