Festa della Mamma e regali: un sondaggio ci svela su cosa punteranno gli italiani nel 2021

L’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del virus Covid19, che da oltre un anno ha colpito il mondo intero, ha rivoluzionato totalmente e per chiunque la maniera di intendere la quotidianità. Con l’arrivo dei vaccini si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel e si spera che già a breve si potrà tornare alla normalità, dapprima con progressive riaperture e poi con una sempre maggiore libertà.

Intanto, la Festa della Mamma è alle porte e i figli pensano a cosa poter regalare alla persona che ha fatto loro il dono più importante, la vita. In questo 2021 la giornata dedicata alle madri cade il 9 Maggio e in tante regioni si spera di avere la possibilità di festeggiare almeno con piccoli gruppi di parenti stretti, ecco perché è necessario iniziare a pensare ai regali per le proprie mamme.

In aiuto dei consumatori arriva Discoup.com, con un sondaggio dedicato che suggerisce ai figli, attraverso i risultati ottenuti, alcune opzioni interessanti. In cima alla classifica, surclassando come sempre tutte le alternative, c’è la risposta “Mazzo di fiori” con il 40,4% di preferenze. D’altronde, fiori e piante sono il più comune dei regali quando si pensa alle mamme e con loro è difficile sbagliarsi. Dal semplice mazzo di rose a un bel vaso di ortensie, passando per bonsai, piante aromatiche e orchidee, la scelta è infinita e la nota positiva è che, nonostante le chiusure, i fiorai non hanno mai dovuto abbassare le serrande, quindi saranno sicuramente aperti anche il 9 Maggio.

Altro gettonatissimo regalo, preferito nel sondaggio dal 18% degli interpellati, è l’articolo di bigiotteria o il gioiello. In questo caso è necessario ricordare che in zona rossa le gioiellerie hanno l’obbligo di chiusura, ma che già dalla zona arancione questa problematica va a scomparire. Meglio comunque agire d’anticipo oppure puntare sulle piattaforme online, specializzate in preziosi e in grado di dare le giuste garanzie sia in termini di autenticità che di tempistiche di spedizione.

Al terzo posto, con il 12,7% delle preferenze, ci sono le prenotazioni al ristorante. I figli, quindi, desiderano portare le proprie mamme a pranzo o a cena fuori, ma devono fare i conti con le restrizioni imposte dal DPCM in atto, che attualmente fa riferimento solamente a locali con posti all’aperto. Si può quindi scommettere su un’eventuale modifica delle direttive, sperando di poter finalmente vivere un momento di giovialità davanti a un buon piatto di pasta, una bistecca fumante o un’ottima pizza.

In questa speciale lista non potevano mancare i capi d’abbigliamento, con l’11% degli intervistati che vorrebbe acquistare qualcosa nelle boutique e nei vari negozi di moda. Tuttavia, anche in questo caso, sarà necessario fare i conti con le aperture e le chiusure o, in alternativa, si dovrà puntare sui tantissimi e-shop presenti online. Il consiglio è quello di confrontare i prezzi disponibili sui vari portali e di tenere conto dei tempi di spedizione.

Il settore turismo, con il suo 2%, occupa la penultima posizione dell’elenco, forse quello che più di tutti gli altri ha subito un calo del fatturato e che comunque, anche in occasione della Festa della Mamma, viene affiancato a tutte le altre opzioni. In ogni caso si può sempre puntare su pacchetti di tipo esperienziale, magari ubicati vicino a casa, come SPA e centri termali, in attesa che la situazione si normalizzi del tutto.

L’ultima posizione in tabella è occupata dalla voce “Cioccolatini o altri dolciumi”, casella che è stata spuntata dal 5,1% dei figli intervistati. Sperano in una torta “Home Made” fatta da mamma? O stanno già pensando alla prova costume? Chi può dirlo!
foto pixabay.com

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it