La situazione della sanità iblea è nota a tutti. Ma dati alla mano, proviamo a fare un quadro preciso della situazione utilizzando i numeri ufficiali forniti dalla stessa azienda sanitaria provinciale. La fotografia che emerge dai dati aggiornati al 31 ottobre e al 12 dicembre 2025 restituisce un quadro di forte sofferenza del sistema sanitario […]
“EXHIBITION”: CARLO E FABIO INGRASSIA E LA LORO MOSTRA PERSONALE, DALL’11 NOVEMBRE AL 5 GENNAIO 2013
28 Ott 2012 16:46
Sarà inaugurata domenica 11 novembre, presso la Galleria Lo Magno di Modica, la mostra personale dei gemelli Carlo e Fabio Ingrassia.
“Exhibition”, questo il titolo, sarà visitabile dall’11 novembre, appunto, fino al 5 gennaio 2013.
Il sottotitolo della mostra è una frase del pittore francese neoclassico Jean Auguste Dominique Ingres: “Niente colore troppo caldo…eccedete nel grigio piuttosto che nell’infuocato”.
I due giovani artisti, originari di Catania, debuttarono alla Galleria Lo Magno con la collettiva “L’unico tratto” e trovarono il loro spazio alla 54° Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia con due installazioni.
«Le loro opere – scrive di loro il critico d’arte Paolo Nifosì nel catalogo della mostra – disorientano e attraggono allo stesso tempo, sorprendono e […] restano enigmatiche. Si vorrebbe collocarle in una tendenza, si vorrebbe trovare ascendenze, ma queste, se ci sono, sono molto vaghe e per certi versi irrilevanti». «Eppure – continua Nifosì – hanno coerenza, seguono un ductus chiaro.
Alcuni animali, una colomba, un toro, un elefante, due cervi, una giraffa, alcune sculture classiche, il Marco Aurelio del Campidoglio, la Nike di Samotracia, una Venere ellenistica, tutti resi col pastello, a grana dura e a grana morbida, con grande perizia, fatti a regola d’arte […], plasticamente resi con un disegno impeccabile, con passaggi chiaroscurali delicati e solidi allo stesso tempo, tutti soggetti contestualizzati in superfici e spazi neutri, organizzati geometricamente in fondali che rimandano alla Bauhaus, alle geometrie neoplastiche olandesi, alcune collocate su piedistalli come monumenti. […]Lavorano i nostri col grigio, col grigio danno tutti i colori. Il grigio conserva in sé tutti i colori che possono essere percepiti da chi guarda, spostandosi e cogliendo in questo modo la luce fisica che colpisce l’immagine. Il loro è un procedere dal buio verso la luce».
Una decina di opere (disegni, pastelli, installazioni, sculture e macchine-struttura) mostreranno l’originalità della forma, senza tralasciare l’attenzione alla natura, alla scultura classica e alle opere di artisti del Novecento, costante dell’arte dei fratelli Ingrassia.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00 (info: gallerialomagno@virgilio.it oppure 0932 763165)
© Riproduzione riservata