ENTRA NEL VIVO LA FESTA IN ONORE DEL SANTISSIMO SALVATORE A CHIARAMONTE GULFI

Grande attenzione quest’anno per uno degli eventi ricreativi inseriti nel calendario dei solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore, vale a dire il concerto di Giovanni Caccamo, che si terrà sabato 8 agosto, a partire dalle 22.00, in P.zza Duomo.

Non servono presentazioni per questo artista ibleo, il quale ha vinto Sanremo Giovani, proponendosi come uno degli autori più completi ed interessanti del nuovo millennio.

“Per noi è un onore” – afferma Giovanni D’Avola, Presidente della Confraternita Maria Santissima della Mercede che opera nella Chiesa del Santissimo Salvatore – “potere ospitare un evento musicale di questa levatura. Sono certo che sabato la piazza sarà gremita di fans e di appassionati della buona musica”.

Intanto, domani, giovedì 6 agosto, sarà celebrata la trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo; alle 8.00 le campane di tutte le Chiese suoneranno a festa, alle 8.30 la recita del Rosario, a seguire la Santa Messa e alle 11.00 la solenne Celebrazione Eucaristica.

A mezzogiorno in punto le campane suoneranno nuovamente per ricordare il giorno di festa e nel pomeriggio, alle 18.30, il corpo bandistico Alessandro Scarlatti percorrerà le vie principali di Chiaramonte Gulfi.

In programma alle 19.30 la solenne Celebrazione Eucaristica e al termine verrà presentato il libro delle musiche al Santissimo Salvatore.

Dalle 21.30, inoltre, si terrà “Fare comunità”, una serata di adorazione animata dai giovani, da tutte le realtà religiose, dalle confraternite, dai gruppi di preghiera delle parrocchie cittadine.

A conclusione dell’evento è programmata una processione eucaristica lungo le vie Santissimo Salvatore, San Giovanni Bosco, Melfi, Cappella, corso Umberto I e rientro in Chiesa con la benedizione Eucaristica.

Venerdì 7 agosto, gli eventi della giornata prevedono alle 19.00 la recita del Rosario e la coroncina del Santissimo Salvatore. Alle 19.30 la Celebrazione Eucaristica. Alle 20.30 marce sinfoniche in P.zza Santissimo Salvatore. Alle 21.30 la tradizionale Cappelluzza dell’Assunta in via San Giovanni Bosco e alle 22.00, nella Chiesa del Santissimo Salvatore, è in programma una conferenza sulle problematiche giovanili tenuta dall’Associazione “La manif pour tous Italia”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it