Emozioni in musica per “Vocalise” sabato 21 maggio a Ragusa per la stagione concertistica Melodica


Il secondo appuntamento della 27esima stagione concertistica internazionale di “Melodica – La Musica dell’Anima” vedrà sul palco, sabato 21 maggio, due eccelse musiciste. Le protagoniste dello spettacolo dal titolo “Vocalise” saranno la flautista serba Andjela Bratic, una delle più interessanti strumentiste della sua terra, molto applaudita nei tanti concerti che ha tenuto in giro per il mondo, e la pianista ragusana Diana Nocchiero, anch’essa molto apprezzata a livello internazionale, nonché la direttrice artistica della manifestazione. Il titolo della serata, “Vocalise”, riprende la famosa composizione del grande Sergej Rachmaninoff, intendendo sottolineare il carattere del concerto che sarà di grande fascino in un’atmosfera di divina tranquillità, in cui il Romanticismo e l’espressività si alterneranno a momenti briosi e vivaci. Le attente artiste si esibiranno in brani classici e contemporanei, e con la loro eleganza e raffinatezza proporranno un repertorio capace di evocare atmosfere avvolgenti, in cui la musica, vera protagonista dell’evento, risuonerà trasmettendo emozioni e magici sentimenti. Gli inebrianti suoni del flauto romantico di Andjela Bratic e le appassionate note del pianoforte di Diana Nocchiero libereranno intense melodie.

La flautista Andjela Bratic si è laureata alla Facoltà delle Arti presso il Conservatorio di Musica di Belgrado nella classe del professor Ljubisa Jovanovic. Dopo aver completato i suoi studi di master presso l’Università “Johannes Gutenberg” a Magonza nella classe del professor Dejan Gavric, Andjela Bratic si è aggiudicata il titolo di concertista solista. Si è perfezionata con alcuni dei più importanti flautisti e ha frequentato un corso specialistico tenuto a Vienna dal professor Dieter Flury, solista della Filarmonica di Vienna. Andjela Bratic è stata vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali e si è esibita con molte orchestre tra cui l’Orchestra della Radio Televisione della Serbia, l’Orchestra Sinfonica del Montenegro, la Nis Symphony Orchestra, l’Orchestra Accademica dell’Università di Nis, l’ Orchestra da Camera “Imperio”, l’Orchestra da camera di Praga etc. Ha tenuto concerti in Germania, Italia, Svezia, Grecia, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Slovenia e Macedonia. Numerose le sue esibizioni in programmi radio – televisivi per la tedesca SAT1, la Radio e Televisione Nazionale Serba , La Radio- Televisione del Montenegro, la Radio Belgrado, le radio nazionali svedesi etc E ‘docente di flauto presso il dipartimento della Facoltà di Lettere a Nis ed è primo flauto presso l’Orchestra Sinfonica di Nis.

La pianista Diana Nocchiero si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale “A. Vivaldi” di Novara; ha studiato con i Maestri Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e ha suonato come solista con molte orchestre tra cui l’Orchestra Nazionale di Malta, London Musical Arts String Orchestra, Orchestre Philarmonique du Nouveau Monde di Montreal, Orchestra “I Maestri” di Londra, I Virtuosi di Praga, Etc Ha tenuto concerti Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Belgio, Austria, Norvegia, Montenegro, Romania, Moldavia, Grecia, Slovenia, Ucraina, Svizzera, Bulgaria, Malta, U.S.A, Argentina, Uruguay, Giappone, Singapore, Indonesia…) suonando in importanti sale. Suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio -televisioni in Italia e all’estero. E’ stata invitata al concerto di Natale organizzato dalla Radio Televisivione Austriaca (Orf) a Vienna, evento che è stato trasmesso in eurovisione dalla maggior parte delle radiotelevisioni europee tra cui la BBC per l’Inghilterra, l’ORF per l’Austra, la RTVE per la Spagna e numerose altre emittenti. È la direttrice artistica della stagione concertistica internazionale “Melodica” che si svolge nella città di Ragusa ed è giunta alla 27esima edizione.

La stagione concertistica internazionale “Melodica”, organizzata dalla omonima associazione culturale, ha il patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Il concerto si terrà presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, in Piazza Libertà, e inizierà alle ore 21 con ingresso al pubblico a partire dalle ore 20.30. Il ticket è di 5 euro, ingresso gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o al 349 2993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it