Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Emergenza coronavirus: a Modica, riunione di tutti i dirigenti scolastici
29 Feb 2020 12:57
Si sono riuniti ieri pomeriggio tutti i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Modica a Palazzo S.Domenico per parlare concretamente delle iniziative da adottare per combattere l’avanzata dell’ormai famigerato Coronavirus. A presiedere l’incontro il Sindaco, Ignazio Abbate, che ha letto nel dettaglio il Decreto di Legge n.6 del 23/02/2020 recante le norme urgenti in materia di contenimento/gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19.
L’Amministrazione Comunale di Modica ha recepito in particolar modo il punto 2 dove viene indicato che “le Pubbliche amministrazioni …… nonché in tutti i locali aperti al pubblico, devono essere messi a disposizione degli addetti nonché degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani”; “Oltre ad aver raccomandato – commenta il Sindaco – a tutti gli esercizi pubblici o locali frequentati da pubblico di applicare tutte le misure comportamentali, raccomandate dal Ministero della salute e dell’Istituto superiore di Sanità, abbiamo affrontato la problematica legata al mondo scolastico.
Il Comune di Modica dal prossimo fine settimana per scongiurare un’altra chiusura delle scuole, comincerà l’opera di sanificazione e igienizzazione delle strutture scolastiche. Ogni Istituto sarà dotato di prodotti igienizzanti antimicrobici per l’igiene delle mani e per le superfici di lavoro. Le Ditte che si occupano del trasporto scolastico dovranno, infine, provvedere a sanificare quotidianamente i mezzi utilizzati per il servizio scolastico comunale. E’ stato ormai appurato che questo virus, come accade per tanti altri virus, si combatte principalmente con l’igiene. Queste misure sono finalizzate a rendere più tranquilla la convivenza scolastica di alunni, docenti e personale di servizio”.
La CGIL e FILCTEM di Ragusa promuovono per sabato 29 febbraio p.v. alle ore 10.00 un SIT IN davanti all’azienda IBLEA PAST S.R.L. (Azienda sequestrata alla mafia) presso l’Azienda SIDI in contrada Mazzara a Vittoria.
L’Azienda IBLEA PLAST S.R.L. di proprietà della famiglia Donzelli operante nel territorio di Vittoria è un’azienda che ha subito ben due sequestri: nel giugno del 2019 su richiesta del Tribunale di Gela e nell’ottobre 2019 su disposizione della DIA di Catania.
I lavoratori vengono sospesi, poi posti in cassa integrazione e alla fine licenziati. Successivamente al licenziamento ai lavoratori non viene riconosciuto l’accesso alla indennità di disoccupazione per le irregolarità commesse dal’azienda durane la gestione mafiosa.
I lavoratori pagano ingiustamente questo prezzo in quanto viene negato loro il diritto di percepire la NASPI ( Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) per irregolarità commesse dalla gestione mafiosa.
La CGIL e la FILCTEM chiedono che lo Stato tuteli i lavoratori e le loro famiglie per affermare il vero vantaggio della legalità e la giustizia per le vittime.
© Riproduzione riservata