E’ partita la campagna Avis per l’Estate 2020. In Piazza Malta Marina sarà a disposizione l’autoemoteca

E’ partita la campgna denominata “Estate 2020”, promossa dall’Avis provincia e dai responsabili sanitari, i Dr. Salvatore Calabrese, Pietro Bonomo e Giovanni Garozzo.

“Il nostro pensiero va anzitutto ai 534 mila morti nel mondo, agli 11 milioni di ammalati, e ai 35.000 morti in Italia a causa del Coronavirus, e alle loro famiglie. L’Avis in questa provincia è riuscita a difendere i livelli di autosufficienza ematica, con una flessione molto lieve nel primo quadrimestre, nel quale ricade il picco dell’epidemia, con un segno in controtendenza positiva già dal mese di maggio (+31 e, a giugno, +284).
Possiamo dire che il sistema ha retto bene, laddove in altre realtà si sono registrate, purtroppo, non poche difficoltà”, spiegano dal direttivo.

“In questa provincia l’epidemia è stata contenuta è anche grazie alla prudenza della sua popolazione, favorita e sostenuta da un’Avis che propone da oltre 40 anni la sua “pedagogia civile”, con un’azione costante di coscientizzazione sanitaria diffusa basata sul senso di corresponsabilità civica, di rispetto delle regole, di attenzione al bene comune al di sopra dell’interesse individuale. I cittadini iblei hanno capito perché sono bravi e anche perché sono informati, consapevoli e solidali”.

La campagna dell’Estate 2020 parte oggi, 6 luglio, e si concluderà il 16 settembre , utilizzando tutti i mezzi disponibili per far giungere l’appello ai donatori – quelli, ovviamente, che non abbiano donato nei tre mesi precedenti – affinché non dimentichino – prima o durante o dopo le ferie – di compiere un gesto di gratuità utile e prezioso per la sanità pubblica, che vede ammalati, talassemici, vittime di incidenti stradali, operati chirurgicamente per i quali c’è bisogno di sangue per salvare loro la vita.

Sarà messa a disposizione anche l’autoemoteca dell’Avis. In particolare, a Marina di Ragusa c/o P.zza Malta dal 3 al 22 agosto dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (previa prenotazione).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it