“DUE SI’ PER L’ACQUA BENE COMUNE”

Il PD di Vittoria ha aderito , nel corso di un’assemblea tenutasi a Pergusa, alla quale ha partecipato il vice segretario Nadia Fiorellini, al Comitato Referendario Regionale “2 Sì per l’acqua Bene Comune”.

L’assemblea è stata  una importantissima occasione per definire i percorsi e le iniziative da mettere in campo per la vittoria del SI ai referendum in programma per il 12 giugno prossimo.

La battaglia sarà quella per il raggiungimento del quorum, in considerazione del fatto che, molto probabilmente, la tornata referendaria sarà successiva a quella delle amministrative e che il governo nazionale e i partiti della maggioranza ce la stanno mettendo tutta acchè i referendum siano invalidati.

E’ un pericolo che dobbiamo scongiurare perchè con i referendum si gioca una importante partita per la democrazia nel nostro Paese.

Ecco perché il Comitato è già al lavoro, da oggi, per l’organizzazione della campagna referendaria.

Il movimento per l’acqua pubblica ha raccolto 1 milione e 400 mila firme in 3 mesi, e questo patrimonio sarà lo zoccolo duro del “movimento dei SI’”, ma perché i referendum siano validi, occorrerà portare a votare 25 milioni di persone e, pertanto, è necessario avviare da subito le iniziative di informazione e promozione diffusa in tutto il territorio nazionale, regionale e territoriale.

L’impegno, in questo senso, del PD a Vittoria sarà concomitante e coincidente con la campagna amministrativa per l’elezione del sindaco Nicosia. Infatti uno dei primi punti del nostro programma è proprio quello della battaglia per la ripubblicizzazione del servizio idrico, per la rivisitazione degli ATO idrici e la costituzione di Consorzi tra Comuni o Aziende speciali a capitale pubblico per la gestione di tale servizio, in coerenza, d’altronde, con le posizioni assunte dal partito regionale che sta appoggiando all’ARS la proposta di legge sostenuta da oltre 150 sindaci siciliani, di cui il sindaco Nicosia è uno dei tre presentatori. Vittoria è stato uno dei Comuni che, tra i primi, si è schierato per l’acqua pubblica, e uno dei primi comuni a mobilitarsi per raccogliere le firme per i referendum e per il disegno di legge regionale. Anche in quella occasione il PD di Vittoria ha fatto la sua parte, e oggi, più che mai, sarà in prima linea e sul campo, in ogni luogo possibile del territorio e convincente. 

Il nostro obiettivo è quello di portare al voto la maggioranza degli elettori perché è chiaro che se non si raggiunge il quorum e si perdono i referendum  rischiamo di compromettere per sempre la battaglia  per la ripubblicizzazione dell’acqua nel nostro Paese. 

Promuovendo i referendum ci siamo assunti una grande responsabilità che abbiamo il dovere di portare fino in fondo ed al meglio delle nostre capacità, dimostrando unità d’intenti e grande collaborazione tra tutti i soggetti interessati alla vittoria referendaria.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it