È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DUE MOMENTI SPECIALI DOMANI E MERCOLEDÌ IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL SANTISSIMO SALVATORE A CHIARAMONTE GULFI
03 Ago 2015 07:41
Due momenti particolari accompagneranno i solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore a Chiaramonte Gulfi, iniziati Venerdì scorso.
Il primo appuntamento da non perdere si terrà domani, martedì 4 Agosto, dopo la recita del Santo Rosario, della coroncina al Santissimo Salvatore delle 19.00 e dopo la Celebrazione Eucaristica della 19.30, verrà benedetta la Croce in filigrana d’argento che orna il globo terracqueo del Simulacro, restaurata dal Maestro Benedetto Gelardi di Palermo. Alle 20.00, inoltre, tra le iniziative ricreative da segnalare, presso il piazzale S.Vito si terrà il calcetto in notturna, mentre alle 21.30, nella Chiesa del Santissimo Salvatore, il Coro polifonico ibleo in concerto, diretto dal Maestro Nello Cavallo.
“Il meticoloso restauro della croce in argento del 1700 che adorna il Simulacro” – spiega Giovanni D’Avola, Presidente della Confraternita di Maria Santissima delle Mercede che opera nella Chiesa del Santissimo Slavatore – “è uno dei momenti caratterizzanti dei solenni festeggiamenti. Tra l’altro, il restauro in questione segue l’altro realizzato lo scorso anno per il diadema che sovrasta il capo della statua oltre a numerosi altri interventi effettuati per i beni della Chiesa a nome della Confraternita che ho l’onore di rappresentare”.
L’altro appuntamento irrinunciabile è quello previsto mercoledì con la tradizionale Svelata. Alle 18.30, le Autorità civili e militari, con il gonfalone della città, dal Municipio si recheranno sino alla Chiesa del Santissimo Salvatore. Alle 19.00, poi, ci sarà la recita del Santo Rosario, la coroncina e la Santa Messa con i canti animati dalla Confraternita di Maria Santissima della Misericordia in San Giovanni Battista. Alle 19.30 il momento più atteso, quello della Svelata del Simulacro del Santissimo Salvatore con la presenza delle venerabili confraternite e dei sodalizi operanti in città. A seguire i Vespri solenni e l’esposizione del Santissimo Sacramento a cui farà seguito la benedizione Eucaristica.
In piazza Santissimo Salvatore, alle 20.30, è prevista l’esecuzione di marce sinfoniche mentre alle 22.00, in P.zza Duomo, la compagnia teatrale Skiffariati porterà in scena la pièce “Profili imperfetti”.
© Riproduzione riservata