DUE MINORENNI CON MEZZO CHILO DI MARIJUANA

Nella serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Comiso, nel corso di un mirato servizio per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nell’ambito della citta’ kasmenea, hanno sorpreso due minorenni di 15 e 14 anni, rispettivamente di Vittoria e Comiso, in possesso di 500 grammi di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, conservata all’interno di 4 barattoli in vetro. 

L’intervento dei Carabinieri è stato effettuato al termine di un lungo servizio di osservazione in Contrada “Billona” di Comiso, dove i giovani avevano individuato un casolare abbandonato, quale luogo per la conservazione della droga. Infatti, nella tarda serata di ieri, i militari hanno visto arrivare una Mini-car con a bordo i due minorenni,  i quali arrivati sul posto, erano scesi e, attraverso una fessura, si era introdotti all’interno dell’abitazione, dalla quale avevano prelevato dei barattoli in vetro. Immediatamente, i Carabinieri sono usciti allo scoperto rinvenendo due barattoli all’interno dell’autovettura, nonché altri due conservati all’interno di una stanza del casolare, tutti ripieni di “Marijuana”. Inoltre, nel corso della perquisizione, venivano altresì rinvenuti ulteriori tre barattoli, vuoti ma con evidenti residui di analoga sostanza,  nonché un bilancino elettronico di precisione e un mezzo guscio di noce di cocco, utilizzati per suddividere la droga ai fini dello spaccio. Si tratta di “Marijuana” di diversa provenienza ovvero acquistata in tempi differenti, in quanto una parte è più stagionata ed una parte più fresca. 

Si tratta di due studenti, figli di addetti al servizio sanitario e commercianti, iscritti in diversi istituti scolastici superiori di Comiso, in uno dei quali, nel mese di maggio ultimo scorso, era stato effettuato un controllo da parte della locale Stazione CC con il supporto delle unità cinofile di Catania, nel corso del quale, all’interno del parcheggio riservato ai motocicli, erano state rinvenute due dosi di “Marijuana”. E’ verosimile che la droga, rinvenuta e sequestrata nel corso dell’operazione di ieri, fosse destinata allo spaccio nelle piazze del Comune ipparino maggiormente frequentate dai giovani (Piazza Sacro Cuore, Piazza delle Erbe) ma anche all’interno degli istituti scolastici. Sono in corso indagini tese a risalire la catena dello spaccio, al fine di individuare dove e da chi i due giovani avevano ottenuto la sostanza sequestrata, la quale avrebbe potuto fruttare circa 4000 euro sul mercato dello spaccio.  

A seguito dell’intervento, i ragazzi venivano immediatamente condotti presso la caserma di Via Leonardo Sciascia di Comiso ove, una volta ottenuta la presenza dei genitori e al termine delle formalità di rito, il quindicenne veniva tratto in arresto e accompagnato presso il Centro di Prima Accoglienza di Catania, mentre il più piccolo veniva deferito in stato di libertà e riaffidato ai genitori. Entrambi dovranno rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente davanti alla Procura per i Minorenni di Catania. 

Dall’inizio dell’anno in corso, i Carabinieri della Stazione di Comiso hanno tratto in arresto 20 soggetti per reati connessi alle sostanze stupefacenti, rinvenendo e sequestrando nel corso delle varie operazioni un totale di 9 kg circa di “Marijuana”, 40 grammi circa di “Hashish”, 12 grammi di “Eroina” e 10 grammi circa di “Cocaina”.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it