DUE GRANDI AUSTRALIANI A RAGUSA

Due grandi personaggi italo-australiani in questi giorni a Ragusa all’Hotel Meditrerraneo Palace dove abitualmnente risiedono quando  vengono a in zona. Si tratta del Cav. Uff. Tony Noiosi e del Cav. Luigi Stivala entrambi nativi di Cerami ma ragusani di adozione ed antrambi a Sidney; uno grande direttore di un gruppo di Compagnie italo-australiane quali la West Oxton shopping center, la Tpt Ltd, la Vapovi Pty Lmt e la Frances Biordy  Holdindigs, cioè un magnate del settore terziario e l’altro un…ciabattino che esercitava la sua professione appunto a Sidney.

Perchè i due sono a Ragusa? Anzitutto per l’amicizia personale e istituzionale con il direttore dei “Ragusani nel mondo” dott. Sebastiano D’Angelo nonchè con l’ex presaidente della Commissione senatoriale per le problematiche degli italiani all’estero sen. Riccardo Minardo Ambedue sono partiti nel 1976 da Cerami per l’Australia in cerca di foertuna e mentre Noiosi l’ha trovata grazie anche ai suoi figli che hanno proseguito l’attività del Cavaliere Tony, il sig.Stivala pur vivendo dignitosamente ha fatto il calzolaio e tale è rimasto fino alla pensione. Di tornare in Italia nemmeno se ne parla ma ogni anno in questo periodo a ridosso del Premio Ragusani nel Mondo tornano nel capoluogo ibleo.

Il programma è sempre vario e allettante. Quest’anno ad esempio un matrimonio a Bronte, la visita agli amici, le colazioni di lavoro al Mediterraneo scrupolosamente a spese del Comm. Noisi (anche Ragusa Oggi è stata inviatata) e poi a Cerami per la festa di san Sebastiano della cui  associazione entrambi fanno parte. Noiosi 76 e Stivala 70 sembrano due ragazzini da come si muovono e da come girano il mondo.

Nel prossimo inverno (estate per l’Austrralia) saremo a Sidney ospiti del Comm. Noiosi e da li faremo ancora un aalto a Melbourne ospiti del comm. Mirabella altro grosso personaggio ibleo originario di Giarratana famoso in tutta l’Australia.

A presto !

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it