Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
“Doniamo voce…in memoria di Orazio Tona”: a Modica, incontro sulla SLA e donazione
13 Mar 2025 10:19
Domani, venerdì 14 marzo, alle 17:00, nei locali del Centro di Riabilitazione per Disabili C.S.R. di Modica (Via Paolo Orsi 18), si terrà l’iniziativa “Doniamo voce… In memoria di Orazio Tona”, un momento di sensibilizzazione e divulgazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), malattia neurodegenerativa che in Sicilia colpisce oltre 500 persone.
L’evento, organizzato dal C.S.R. e dall’AISLA – Sezione Area Vasta Sicilia Orientale, vuole ricordare Orazio Tona, a un anno dalla sua scomparsa. Il C.S.R. si è preso cura di lui, offrendo assistenza riabilitativa e supporto alla sua famiglia.
Un momento di approfondimento e testimonianze
L’incontro sarà l’occasione per approfondire le conoscenze sulla SLA e comprendere il ruolo fondamentale delle Associazioni e dei Centri di riabilitazione, che offrono non solo supporto ai pazienti ma anche ai loro familiari.
Interverranno: Giovanna Di Falco, Direttore Sanitario del C.S.R., Giovanni Lo Trovato, Responsabile Organizzativo del C.S.R., Orazio Arena, Presidente AISLA – Sezione Area Vasta Sicilia Orientale, Giovanna Tona, Vicepresidente AISLA e figlia di Orazio Tona
Una donazione per migliorare la comunicazione dei pazienti
Durante l’evento, la famiglia di Orazio Tona effettuerà una importante donazione in favore degli Utenti del C.S.R.: verranno consegnati 4 tablet dotati di software speciali, che permettono alle persone colpite dalla SLA, prive della voce e della mobilità degli arti, di comunicare con il mondo esterno.
L’iniziativa rappresenta un importante passo verso una maggiore consapevolezza sulla SLA e sull’importanza di strumenti che possano migliorare la qualità della vita di chi ne è affetto.
© Riproduzione riservata