DOMENICO PISANA OSPITE DELLA “NOTTE DEI POETI” ALLE CIMINIERE DI CATANIA

Il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, sarà ospite sabato 17 gennaio alla manifestazione la “Notte dei Poeti” , che avrà luogo presso la Sala delle Ciminiere di Catania. L’iniziativa, di cui è animatore il prof. Mario Grasso,  rientra nel quadro degli eventi organizzati dal gruppo CIAI, Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane, per ricordare la memoria del Prof. Pietro Barcellona, già docente dell’Università degli studi di Catania.

Diversi i momenti culturali in campo, che vedranno la presentazione del libro di Carmelo Nicosia, dedicato alla memoria di Pietro Barcellona, nonché i volumi di Giulia Sottile,  Roberta Musumeci e il romanzo “Il battito del destino” di Mattia Conti Guglia.

Il culmine dell’evento sarà il Recital dei Poeti del Gruppo CIAI, al quale interverrà, come socio onorario del Gruppo, Domenico Pisana con la lettura di suoi testi poetici tratti dalla raccolta uscita a fine anno, “Tra naufragio e speranza”, e con la lettura di testi poetici tratti dal volume di poesie “Declinazioni Futuro Passato” di Pietro Barcellona. A coordinare il recital sarà Giulia Sottile, Presidente del Gruppo CIAI.

“Sono onorato – afferma Domenico Pisana – di essere stato invitato  ad una manifestazione dedicata alla memoria di uno tra i maggiori intellettuali italiani che è appunto Pietro Barcellona, morto nel novembre del 2013.  Già docente di diritto e di filosofia del diritto nell’ Università di Catania, Barcellona è stato un acuto scrittore con al suo attivo quasi 50 opere di carattere politico, storico, giuridico, filosofico, etico e poetico. E’ stato anche un fine artista, avendo realizzato parecchie mostre in varie parti d’Italia. Particolarmente interessante, almeno per me, risulta il suo volume “Incontro con Gesù, uscito nel 2010, ove egli racconta la sua conversione, che molto stupore suscitò nel panorama culturale italiano, essendo stata la sua formazione improntata alla teorie del materialismo ateo”.

Questo invito – conclude Pisana – mi dà anche l’occasione per lanciare la mia nuova raccolta di poesie “Tra naufragio e speranza”, che considero una tappa importante del mio percorso poetico.”

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it