Domenica a Ragusa il concerto finale della masterclass del maestro Della Fonte in direzione d’orchestra. Iniziativa di Ibla Classica

Palcoscenico importante per i giovani partecipanti alla masterclass in Direzione d’Orchestra di Fiati tenuta dal maestro Lorenzo Della Fonte. A conclusione della masterclass si esibiranno all’interno della stagione concertistica “Ibla Classica International” domenica 27 marzo alle ore 18.30 a Ragusa al Teatro Perracchio.

Una masterclass organizzata dal Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, con il supporto di AGIMUS Ragusa e ANBIMA Sicilia, tenuta dal maestro Lorenzo Della Fonte, con la direzione artistica del prof. Mirko Caruso, docente presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, nonché compositore e direttore d’orchestra. I partecipanti sono stati impegnati in lezioni teoriche e pratiche di direzione durante le quali, oltre allo studio analitico degli aspetti generali che caratterizzano il ruolo del direttore d’orchestra, hanno avuto la possibilità di studiare e dirigere brani importanti tratti dal repertorio originale per fiati con il supporto dell’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica. La masterclass, tenutasi presso la sede del Liceo Musicale e al Teatro “Perracchio” di Ragusa, si conclude proprio sul palco del prestigioso teatro di Ragusa, vedendo impegnati tutti i direttori d’orchestra in un emozionante e importante concerto finale.


Il Liceo Musicale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Verga” di Modica è un’eccellenza del territorio ragusano, unico nella provincia, è un punto di riferimento importante per i ragazzi che, ottenuta la maturità liceale e superato l’esame finale delle competenze musicali, acquisiscono il diritto di ammissione al Triennio Accademico di I Livello presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli”, con il quale l’Istituto è convenzionato.


Il maestro Lorenzo Della Fonte, direttore d’orchestra, compositore, insegnante e scrittore, insegna al Conservatorio di Torino, ed è direttore dell’Orchestra di Fiati della Valtellina, delle Orchestre di Fiati dei Conservatori di Messina e Sassari (dove insegna anche direzione), della Brass Band del Conservatorio di Torino, nonché direttore ospite con vasta attività internazionale: ha dato oltre 700 concerti in 18 Paesi del mondo, spesso in sedi prestigiose oltre ad essere vincitore di numerosi premi. L’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, formazione nata da un progetto extracurricolare, è diretta dal prof. Mirko Caruso che, in sinergia con i docenti di esecuzione e interpretazione aventi funzione di tutor orchestrali, impegna gli alunni coinvolti con prove di sezione e di insieme a cadenza settimanale. Un’occasione per i giovani musicisti di affiancare, oltre alla formazione tecnica e teorica prevista dal piano di studi, una formazione orchestrale, curando oltre ai parametri tecnico-esecutivi anche lo studio del repertorio originale per Orchestra di Fiati classico e contemporaneo. 

Sarà una serata ricca di enfasi ed emozionante partecipazione l’appuntamento di domenica della stagione concertistica Ibla Classica International, rassegna fondata dal maestro Giovanni Cultrera, organizzata dall’associazione Agimus sez. di Ragusa, presieduta da Giuseppe Basile, e che ha il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana – Assessorato agli Spettacoli, Comune di Ragusa, in collaborazione con Qirat e con sponsor Rc Collection, Reale Mutua Agenzia di Ragusa di Agata Cappello e Cristiano Battaglia e Rosso di Sicilia. Per info e prenotazioni 334 5387069 – 338 4339281 – info@iblaclassica.itwww.iblaclassica.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it