È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Domenica 18 settembre la convention elettorale di Ignazio Abbate
16 Set 2022 16:25
Una grande festa tra tutti gli amici sostenitori della campagna elettorale di Ignazio Abbate. E’ quella che si terrà domenica 18 settembre presso Il Giardino della Contea a Modica a partire dalle 11:00. Un’occasione per tirare le somme di questa breve ma intensa campagna elettorale che vede l’ex Sindaco di Modica in corsa per uno dei quattro posti all’Ars riservati alla provincia di Ragusa. “Come già successo in occasione delle ultime due campagne elettorali – commenta Ignazio Abbate – insieme ai miei collaboratori abbiamo voluto organizzare un momento di confronto tra tutti coloro che ci sono stati vicini, che sposano le nostre idee e che vorranno aiutarci fino alla fine. L’invito è chiaramente esteso a quanti vorranno partecipare per capire ancora meglio il nostro programma ad una settimana esatta dal voto. Sono giorni di fondamentale importanza nei quali dobbiamo raccogliere tutte le energie e fare l’ultimo sforzo. E’ tempo che la provincia di Ragusa torni a contare veramente nel panorama regionale come non succede ormai da troppi anni”.
Intanto nei giorni scorsi Abbate si è focalizzato su alcuni temi del suo programma. Per la scuola ecco il suo pensiero: "A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, vecchi problemi tornano ad assillare studenti e famiglie. Trasporti, caro libri, cattedre vacanti, incertezze e dubbi vari. Tanti punti interrogativi, poche, pochissime le certezze. Per questo appare necessaria una profonda ristrutturazione dell’intero sistema scuola. Il primo obiettivo deve essere la lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. A tal proposito, è fondamentale garantire pari opportunità di educazione ai bambini e alle bambine per il superamento delle disuguaglianze potenziando i servizi che consentono la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori con quelli dei figli. La formazione professionale deve riprendere il suo ruolo centrale come strumento di ingresso al mercato del lavoro, integrata con le politiche sociali e le politiche attive del lavoro.
Abbate si è occupato anche di lavoro. Questo il suo pensiero: "I lavoratori e le lavoratrici rappresentano il capitale umano di ogni comunità ed hanno diritto a trovare opportunità di lavoro rispettoso della dignità personale. Commercianti, imprenditori, start-up e giovani, devono trovare nella comunità un terreno fertile per la realizzazione dei propri progetti e nelle istituzioni piena vicinanza. Tra gli obiettivi che ci siamo fissati possiamo annoverare la nascita di progetti imprenditoriali e la crescita di occupazione attraverso progetti culturali e turistici nel territorio. Il potenziamento sia strutturale che umano dei Centri per l’impiego e gli attori del mercato del lavoro (agenzie per il lavoro) realizzando dei punti di orientamento attraverso le Agenzie per il Lavoro accreditate.
© Riproduzione riservata