DOMANI A RAGUSA PASSEGGIATA STORICO-NATURALISTICA CON IL PROF. FLACCAVENTO

Sarà il Presidente dell’Associazione “Insieme in città”, Giorgio Flaccavento a guidare la passeggiata storico-naturalistica che si terrà domani Venerdì 10 Luglio, in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Monte Carmelo, tuttora in fase di svolgimento nel Santuario di P.zza Carmine, nel cuore del centro storico di Ragusa superiore.

Lo studioso ragusano, a partire dalle 18.30, renderà nota, ai partecipanti, la storia e gli interni del Convento dei Carmelitani scalzi che sorge proprio accanto al santuario.

Inoltre, attraverso la scalinata Padre Adalberto Togni, il gruppo scoprirà da vicino alcuni scorci tra i meno noti di Ragusa.

La passeggiata storico-naturalistica si concluderà nella Chiesa del Purgatorio di Ibla dove, a partire dalle 20.30, verrà recitato il vespro, mentre il canto sarà guidato dalla corale “Flos Carmeli” del Santuario del Carmine.

Tra le altre iniziative previste, da ricordare sabato 11, alle 21.00, all’interno del saloncino del Convento, la proiezione del documentario “Le case di Maria”; mercoledì 15 Luglio, giornata di vigilia della festa della Madonna del Carmelo, è previsto, alle 21.00, in Santuario, un “piccolo concertino” dei frati alla Madonna tratto dalla tradizione del canto gregoriano.

Continua, intanto, in Piazza Carmine, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 20.30, la recita del Santo Rosario all’aperto, un momento molto speciale di comunione e di fraternità tra i fedeli che intendono così rendere partecipi della loro preghiera tutti coloro che abitano nel quartiere, un momento di alto significato dal punto di vista spirituale, come ricorda il Priore del Convento, Padre Renato Dall’Acqua.

Inoltre, durante il periodo della quindicina dei festeggiamenti, è possibile donare generi alimentari di prima necessità che poi verranno offerti alle persone bisognose.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it