DOCCIA FREDDA SIU MANIFESTANTI

 Sono stati ricevuti dal sindaco di Santa Croce, Franca Iurato il drappello di disoccupati che partito dall’ex “casa del popolo arriva al comune “armati “ di cartelloni dove sono state scritte le loro richieste.In quattro punti le cose più urgenti.

Per tutti parla il rappresentante dei disoccupati, Giovanni Barone, pensionato. “E’ indispensabile dare lavoro ai padri di famiglia. Chiedere alla ditta che esegue la raccolta di rifiuti urbani di impiegare personale del luogo, non solo inserire questa clausola nel nuovo contratto che si andrà a predisporre dopo dicembre quando l’attuale scadrà. Accelerare l’iter dei cantieri, ripristinare l’ufficio di collocamento a Santa Croce Camerina e punto importantissimo interessarsi per la sicurezza pubblica  anche controllando le case date in affitto”

E’ solidale con i disoccupati il sindaco Iurato ma le sue risposte non hanno dato molte speranze di soluzione sui punti presentati. Per quanto riguarda sicurezza e ordine pubblico ci stiamo muovendo a trecento sessanta gradi. E’ di ieri la conferma dell’approvazione definitiva da parte del ministero dell’interno per l’istallazione di telecamere all’interno della cinta del paese. Come polizia di prossimità, i nostri vigili controllano il territorio. Si è ripreso il controllo per la regolarità dei contratti di affitto e contiamo molto sulla collaborazione dei cittadini.

Per quanto riguarda l’apertura dei cantieri di servizio, finanziati dalla regione Sicilia per 50 milioni di euro arriva dal sindaco una vera doccia fredda: Abbiamo avuto, con i sindaci degli altri comuni un incontro con l’assessore ai servizi sociali della regione. Hanno delle limitazioni molto forti. Il reclutamento verrà effettuato dall’ente utilizzatore attraverso una graduatoria tenendo conto che si debba avere un reddito non superiore alla soglia di povertà stimata in 280 euro. Quella che stiamo già facendo è garantire che tutti non abbiano problemi di sostentamento anche attraverso la distribuzione di voucher alimentari.

Ritorno a casa mesto per i partecipanti!!!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it