Un tassello importante nel potenziamento dell’assistenza territoriale si aggiunge giovedì 15 maggio, alle ore 10.30, con l’inaugurazione ufficiale dei nuovi locali della Guardia Medica e della postazione S.E.U.S. 118 di Ispica, in via Amendola 35. I nuovi ambienti, realizzati grazie a un investimento aziendale di circa 50 mila euro, sono stati completamente ristrutturati dal Servizio […]
Dipendenze da videogames, i risultati del questionario ASP: quando si superano le 6 ore al giorno alterano il ritmo sonno veglia
18 Set 2024 09:12
Il pedagogista Giuseppe Raffa, responsabile dell’ambulatorio Antibullismi dell’ASP di Ragusa, ha condotto un’analisi sui giovani partecipanti al “Vittoria Comics and Games”, rivelando un forte legame tra i ragazzi (soprattutto maschi tra i 10 e i 18 anni) e i videogiochi. Secondo i dati raccolti tramite un questionario, molti giocano per circa 4 ore al giorno, con alcuni che arrivano a 12 ore consecutive. L’OMS definisce la dipendenza quando si superano le 6 ore di gioco.
Aiutare i genitori ad essere più consapevoli
Raffa spiega che la motivazione dietro la somministrazione del questionario è quella di comprendere meglio il mondo dei giovani e, attraverso questa conoscenza, aiutare i genitori e gli adulti di riferimento a educare i “nativi digitali”. I videogiochi, infatti, rappresentano una forma di esplorazione di sé, un’attività che oggi ha sostituito i giochi all’aperto, consentendo ai ragazzi di sperimentare nuove dinamiche in ambienti virtuali, liberi dal controllo degli adulti. Tuttavia, questa immersione può diventare eccessiva, portando a perdita del sonno e potenzialmente a dipendenza, stress e aumento dell’ansia.
Raffa sottolinea che, se usati con responsabilità, i videogiochi stimolano funzioni cognitive come l’attenzione, la memoria, il problem solving e la presa di decisioni. Non è il mezzo in sé a causare problemi, ma il modo in cui viene utilizzato. È fondamentale che i genitori insegnino ai figli a fare un uso moderato e consapevole dei videogiochi, dettando regole e limiti fin dall’infanzia per prevenire l’insorgere di comportamenti problematici.
© Riproduzione riservata