“Differenziata 10 e lode”, progetto dei Lions di Comiso

Il progetto “Differenziata 10 e lode-Le buone pratiche della raccolta differenziata” organizzato dal Lions Club Comiso Terra Iblea, nell’ambito del service per la tutela ambientale ha visto la partecipazione di oltre 400 alunni e 30 insegnanti delle scuole medie di Comiso e Pedalino, oltre alle classi 2° e A e B della primaria Monserrato che hanno partecipato fuori concorso. Gli istituti Comprensivi Luigi Pirandello, Giovanni Verga e Gesualdo Bufalino hanno prodotto 14 spot per sensibilizzare la cittadinanza alla pratica corretta e capillare della raccolta differenziata che produce risparmio e tutela delle risorse naturali. Hanno partecipato le classi: 1D, 1G, 2C, 2E, 3D della Scuola Pirandello, 1E,2E,3E, 1B, 2G della Scuola Verga e 1A, 1B, 3A e 3B della Scuola Bufalino di Pedalino.

Il progetto ha previsto, infatti, la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado al concorso che si è posto l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani, i loro docenti e le loro famiglie in riferimento allo straordinario impatto delle buone pratiche nella raccolta differenziata al riciclo e al riuso. Attenzione, quindi, alla relazione ambiente-rifiuti e all’educazione alla green economy e alla responsabilità sociale.

Il tema del concorso è stato “Realizza uno spot con tema la raccolta differenziata o la riduzione dei rifiuti attraverso il riuso”. La partecipazione è avvenuta per classi e gli spot sono stati realizzati a chiusura di un lungo percorso didattico. Tutti gli alunni sono stati premiati con una borraccia per ridurre il consumo di plastica nella città di Comiso che è una comunità dichiarata plastic free. Le borracce sono state donate dalla ditta Busso che gestisce il servizio a Comiso.

“Una grande e appassionata partecipazione di alunni e docenti – ha dichiarato Gigi Bellassai il presidente del Lions Club – che dimostra la sensibilità delle nostre scuole nei confronti di un tema fondamentale per il cambiamento. Questi lavori promuovono quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata e valorizzano le buone pratiche di riciclo e riuso, orientate a comportamenti eco-sostenibili e rispettosi del nostro ambiente, da amare e custodire per le future generazioni. Gli spot più significativi sono stati premiati e postati nei social, per diffondere i contenuti del pregevole lavoro svolto dalla comunità educante di Comiso. La qualità di tutti lavori prodotti è il segno tangibile che il cambiamento dei modelli culturali è in atto e passa per la scuola, prima agenzia educativa e per i ragazzi che dimostrano con forza che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it