DIBATTITO SULLA VIABILITA’ IN CENTRO

Nella seduta del Consiglio di quartiere di Ragusa Centro del 26/10/2010 si è trattato l’argomento ZRU alla presenza del rappresentante dell’ASCOM di Ragusa, Giglio, con l’assessore alla viabilità Tasca, del comandante della Polizia Municipale dottor Spata, del vice-comandante Dott.ssa Criscione e da Umberto Ravallese, Ispettore Ufficio Viabilità. L’assessore ha fatto il punto della situazione sulla attuale sperimentazione e ha riferito che dopo un  attento monitoraggio da parte della Polizia Municipale ha deciso di confermare quanto finora fatto. Ricordo che rispetto a questa sperimentazione avevo chiesto in passato con forza diverse modifiche che riguardavano via S.Anna e  un tratto di Corso Italia supportate dalla raccolta firme di cittadini e commercianti che sono state recepite ed apportate.

Unica richiesta che rimane non applicata riguarda via Garibaldi in cui chiedevo un ridimensionamento delle strisce gialle in favore delle strisce blu invocate da diversi commercianti, avvalorata dal fatto che anche la Polizia Municipale ha riscontrato che per diverse ore gli stalli rimangono inutilizzati. Successivamente  il rappresentante dell’ASCOM ha avanzato risposte circa  un progetto di ampliamento delle ZRU e di conseguenza delle strisce blu per il centro storico presentato alcuni mesi prima. Premesso che al sottoscritto e a IdV stanno a cuore sia i residenti che i commercianti su tale progetto ho ritenuto di dover esprimere diverse perplessità legate a diversi motivi. Innanzitutto mi sembra prematuro parlare di ampliamento di ZRU e strisce blu in questo momento visto che pare a breve sarà inaugurato il parcheggio del Tribunale che andrà ad aggiungere nel centro 125 posti auto e dunque la priorità a mio avviso è capire come far funzionare al meglio questa struttura e sopratutto capire in che modo sarà gestita, considerazione questa condivisa nell’ambito del consiglio.

Ricordo che in tempi non sospetti avevo già sollevato questo tema ritenendo fondamentale l’aspetto gestionale dei parcheggi che non era stata ancora pianificata ma senza nessun riscontro. E infatti ho appreso dall’assessore che non si conosce ancora ad esempio il piano tariffario del posteggio e che non si sa se verranno o meno agevolati i residenti, solo per fare qualche esempio.

Un elemento quello della gestione che avevo detto già in passato doveva essere pianificato prima, prima della scelta dell’amministrazione Dipasquale di cedere alla ditta la gestione dei tre parcheggi strategici per il centro storico di Ragusa superiore in cambio della costruzione a proprie spese del parcheggio di Piazza Poste. Una situazione dunque ancora tutta da decifrare in un  contesto che come IdV abbiamo e evidenziato in più occasionie che  fa emergere ancora una volta come non vi sia un progetto ben definito sul futuro di questo quartiere storico.

Un futuro che ci sta a cuore e che per questo seguiamo con attenzione con proposte precise e costruttive e nel caso specifico dei posteggi per il centro storico di Ragusa superiore non vi è dubbio che bisogna procedere in assenza di una precisa programmazione con passaggi graduali che vanno verificati di volta in volta per migliorare la vivibilità del quartiere e per dare risposte concrete sia ai commercianti che ai residenti. In questo scenario comunque ancora una volta evidenzio come non si sia ancora sfruttato adeguatamente l’utilizzo delle isole periferiche esistenti per creare un interscambio attraverso bus navetta tra periferia e centro storico e come il trasporto pubblico non fornisce  ancora risposte soddisfacenti per l’utenza. (m.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it