Delfino avvolto dalla plastica ritrovato spiaggiato a Marina di Acate. FOTO

Un delfino comune è stato ritrovato spiaggiato a Marina di Acate in avanzato stato di decomposizione. Il cetaceo è stato notato da un passante che si era recato in spiaggia a passeggiare insieme al cane.

Immediatamente è stata contattata l’Oipa, rappresentata in provincia da Riccardo Zingaro: in collaborazione con il WWF,  è stata documentata la presenza dell’animale e adesso verrà fatto un accurato esame per capire a che specie appartesse ed eventualmente appurare come sia morto.

In spiaggia, infatti, oltre ad aver ritrovato la carcassa dell’animale, è stata notata parecchia plastica e materiale cordoso in cui il corpo del povero cetaceo era avvolto. Non si esclude, infatti, che il delfino possa essersi impigliato in questo materiale e sia morto soffocato dopo essersi spiaggiato. Il mare agitato, infatti, ha riportato in questi giorni molto materiale plastico proveniente soprattutto da scarti serricoli: ad Acate è in atto una battaglia da anni affinchè questo stato di cose possa cambiare.

Chiunque volesse segnalare la presenza di animali marini, può utilizzare delle apposite schede: Oipa e WWF, infatti, collaborano affinchè anche i cittadini siano sensibilizzati a questo problema.

PER COMPILARE LA SCHEDA CLICCA QUI

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it