DELEGAZIONE DI GIOVANI GIARRATANESI AD ASUNCION, IN PARAGUAY

Partita per Asuncion la Delegazione di giovani laureati giarratanesi, che avranno modo di vivere una interessante esperienza di confronto con i pari età di Asuncion e dell’ex Colonia Agricola di santa Clara, nell’ambito di un progetto, “Generazioni a Confronto”, che ha avuto il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Lavoro e il formale riconoscimento della Presidenza del Consiglio.
Il Progetto porterà i giovani giarratanesi Wiilian Ansaldi, Elisa Vargetto, Valeria Caravello, Giulia Denaro, Marina Azzaro, a confrontarsi sulla consapevolezza e la cognizione ad appartenere a valori comuni insieme ai discendenti dell’antica colonia iblea insediatasi in Paraguay sul finire dell’800, sia pure vivendo in differenti contesti geografici e culturali. Il comune di Giarratana si è fatto  promotore dell’iniziativa e ha selezionato  i giovani  interessati all’esperienza.  
Il progetto si articolerà in giornate di studio e workshop fra i cinque giovani Giarratanesi, e dieci  giovani figli di emigrati residenti in Paraguay, che consentirà un ulteriore approfondimento sul fenomeno dell’emigrazione iblea in Paraguay, e giarratanese in particolare.
Dopo l’incontro con le autorità diplomatiche (12 marzo), i cinque giarratanesi assisteranno alle lezioni di storia siciliana dall’Unità all’emigrazione tenute dal prof Marcello Saija, insieme con gli allievi di livello superiore (con conoscenza dell’italiano) dell’Istituto Dante Alighieri di Asuncion (13 e 14 marzo). Assisteranno, inoltre, insieme con l’intera comunità ragusana , allo spettacolo “Vi cuntu lu Risorgimentu” che avrà luogo presso il Circolo italo paraguayo, giovedì 15 marzo.
 
Durante questa fase i cinque giarratanesi raccoglieranno gli elementi generali che caratterizzano oggi la  comunità siciliana che vive nella capitale del Paraguay.  Dopo il trasferimento a Santa Clara, nel Dipartimento di San Pedro, i cinque giarratanesi insieme con una nutrita schiera di giovani siculo – paraguagi, discendenti dall’antica colonia Trinacria, nei giorni 17 e 18 marzo, assisteranno alle lezioni sulla storia della Colonia Trinacria ed elaboreranno una relazione in cui verranno rilevati: 1) La mappa dell’originario insediamento siciliano a Santa Clara; 2) la persistenza degli elementi di cultura materiale ragusana nel sistema di produzione del formaggio e più in
generale nelle abitudini alimentari; 3) La persistenza e l’uso del dialetto siciliano nelle quattro generazioni di emigrati ragusani in Paraguay; 4 ) I processi di modernizzazione di Santa Clara dalle origini ad oggi;  5) La vita sociale e culturale del villaggio oggi. Domenica 18 marzo alle ore 20 sarà replicato nella piazza del villaggio lo spettacolo “Vi cuntu lu Risorgimentu.”
L’iniziativa è nata nel quadro degli scambi promossi da diversi anni dall’Ass. Ragusani nel Mondo, che hanno consentito di scoprire la presenza di una folta comunità derivata di iblei in Paraguay, e che ha trovato la massima sublimazione nel riconoscimento del Premio Ragusani nel Mondo nel 2010. Questo evento è stato organizzato in stretta collborazione con i Ragusani del Paraquay e con l’Unione Siciliana del Paraguay
Il coinvolgimento di giovani iblei rappresenta una tappa importante e apre interessanti prospettive per il futuro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it