DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco Giovanni Moscato ha espresso “il plauso per la celebrazione dei festeggiamenti di San Giovanni”.

“E’ stata una festa – ha affermato il sindaco – intensa e svolta con passione, fede autentica e gioia e la città si è unita e raccolta in preghiera per onorare il nostro Santo Patrono. Il Comitato per i Festeggiamenti di San Giovanni ha allestitoun programma di eventi straordinario e di grande spessore e li ringrazio a nome della città per l’impegno profuso. Ringrazio anche l’arciprete don Vittorio Pirillo e la comunità che si è spesa per la riuscita delle celebrazioni. Domenica, tutta Vittoria si è stretta in un grande abbraccio collettivo e particolarmente emozionante è stata la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Carmelo Ferraro, arcivescovo metropolita emerito di Agrigento, nonché cittadino onorario di Vittoria. Altrettanto emozionante è stato il passaggio della processione dalla chiesa della Madonna delle Lacrime per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’istituzione della parrocchia. La città ha vissuto una festa sentita e che quest’anno ha raggiunto un livello di partecipazione straordinaria come non si vedeva da tempo e ciò rappresenta il fulcro di un rinnovato spirito di unione tra i nostri concittadini”.

Controlli in impianto di biomassa

Ieri, lunedì 4 luglio 2016, l’assessore comunale all’Ecologia, Paolo Nicastro, il comandante della polizia municipale, Cosimo Costa e, in un secondo momento, funzionari e tecnici dell’Arpa, si sono recati per un sopralluogo nell’impianto di biomassa di contrada Castellazzo.

“A seguito dei cattivi odori che hanno interessato la città in queste settimane – ha spiegato il sindaco Giovanni Moscato – abbiamo disposto, attraverso il corpo della polizia municipale, delle verifiche negli impianti del comprensorio cittadino. L’impianto di contrada Castellazzo era già stato oggetto di una ispezione oltre un mese fa e ieri pomeriggio abbiamo provveduto ad effettuare una nuova verifica, volta ad assicurare il rispetto delle normative e della sicurezza dei cittadini. Abbiamo, infatti, constatato la fuoriuscita, dovuta a un malfunzionamento dell’impianto, di digestato nel terreno che si trova all’interno della struttura privata. Il digestato viene utilizzato in agricoltura come fertilizzante e il suo impiego è regolamentato da un recente decreto interministeriale dell’aprile 2016. Per questa ragione, nel corso del sopralluogo, abbiamo acquisito le autorizzazioni rilasciate ai proprietari dell’impianto e tutta la documentazione relativa. Per tutelare i cittadini e la salute pubblica abbiamo allertato immediatamente l’Arpa, che ha inviato un team di tecnici e funzionari per effettuare dei rilievi, e sono stati prelevati diversi campioni, che saranno sottoposti ad analisi ed esami. Siamo intervenuti tempestivamente perché l’Amministrazione intende tutelare il territorio e i cittadini verificando con accuratezza la situazione. La tutela ambientale è una nostra priorità e attendiamo l’esito dei rilievi dell’Arpa per chiarire il quadro attuale. Saremo sempre vigili e presenti, dando immediate comunicazioni ai cittadini sull’esito della vicenda e andremo fino in fondo per salvaguardare Vittoria e i vittoriesi”.

Mercatino di Scoglitti, aggredito vigile urbano da un abusivo. La solidarietà del sindaco

Il sindaco Giovanni Moscato ha espresso “solidarietà al vigile urbano aggredito ieri durante un’attività di controllo svolta nel mercatino di Scoglitti su licenze e autorizzazioni dei venditori ambulanti”.

“Abbiamo detto – ha chiarito il primo cittadino – sin dall’inizio che la nostra attività amministrativa sarà quella del dialogo e delle regole. Con gli esercenti e con gli ambulanti, nel corso di un incontro, abbiamo ribadito la volontà di ascoltare le loro esigenze e al contempo la necessità di stabilire delle regole chiare e di agire nella legalità per tutelare sia la loro categoria sia i cittadini. Per questa ragione con la polizia municipale abbiamo pianificato una capillare attività di controllo; purtroppo ieri un ambulante, sprovvisto della necessaria autorizzazione, ha aggredito uno dei vigili urbani impegnato in tali controlli. A quest’ultimo va la mia solidarietà e la mia vicinanza. Vittoria deve cambiare, e crescere, rispettando le regole e le istituzioni che le fanno applicare e non ci sarà nessuna tolleranza per chi trasgredisce”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it