Dal programma fedeltà all’omaggio su misura, 8 metodi per fidelizzare i propri clienti

Dal programma fedeltà all’omaggio su misura, 8 metodi per fidelizzare i propri clienti

Cos’è la fidelizzazione del cliente?

È quel processo che fa sì che il cliente di un’azienda vi si affezioni e continui ad acquistare beni e servizi da essa.

Perché è importante fidelizzare il cliente?

Partendo dal presupposto che il guadagno di un’azienda si basa sulla semplice sottrazione ricavi – costi, pare (secondo le statistiche) che ottenere un nuovo cliente costi 20 volte tanto il conservarne uno “vecchio”. Ciò significa che, a parità di profitti, il nuovo cliente è più costoso e dunque il guadagno sarà minore.

Fidelizzare i clienti permette, perciò, di spendere meno mantenendo, così, i prezzi invariati.

Vediamo allora alcune regole basilari da seguire per fare in modo che i clienti si fidino sempre più di te: essere onesti, offrire soluzioni, rispettare le promesse, proporre prodotti affidabili e concedere fiducia per averne in cambio sono, come in una relazione d’amore vincente, gli ingredienti principali per avere una “relazione” felice anche con i propri acquirenti.

Dopodiché:

  1. Programma fedeltà: offri al tuo cliente una fidelity card che gli permetta di raccogliere punti ed ottenere premi ed offerte esclusivi.
  2. Sconti speciali: offri al tuo cliente una serie di sconti al raggiungimento di un tot. di spesa.
  3. Personalizza l’esperienza ed offri agevolazioni: offri al tuo cliente una serie di esperienze personalizzate a seconda di quelli che sono i suoi gusti, e agevolalo negli acquisti futuri in tal senso. Oltre che sentirsi “speciale” si sentirà anche molto coccolato per il fatto che la sua azienda preferita conosce così bene le sue preferenze!
  4. Suggerisci prodotti da acquistare: proprio perché conosci così bene il tuo cliente, puoi offrirgli una serie di servizi che lo facciano sentire ancora più seguito, come ad esempio suggerirgli i migliori prodotti da comprare affinché la sua esperienza d’acquisto sia inarrivabile.
  5. Organizza una mailing list: invia periodicamente al tuo cliente novità sull’offerta dei tuoi prodotti, per fargli sentire che sei sempre presente e che ti rinnovi di continuo.
  6. Misura la soddisfazione del cliente: chiedendo recensioni post-acquisto. Anche questo è un modo per far sentire al cliente la propria vicinanza, dando importanza alle sue opinioni ed al suo punto di vista sui servizi acquistati.
  7. Utilizza i social: scegli un buon social media manager ed utilizza al massimo delle sue potenzialità uno degli ormai più importanti canali per promuovere i propri beni e servizi.
  8. Offri degli omaggi personalizzati: che, oltre a fare felice il tuo cliente, possano risultare utili alla tua promozione. Fra gli oggetti promozionali più regalati, soprattutto in questo periodo, ci sono le agende. Oggi, con pochi click si possono stampare delle agende personalizzate online con il proprio logo aziendale ed essere sicuro di poter essere ricordati piacevolmente per un anno dai propri clienti.

E ricordati che, proprio come se avessi di fronte uno specchio, maggiore sarà la felicità del tuo cliente, maggiore sarà la tua felicità.

Ma, soprattutto, il tuo guadagno!

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it