DA PALERMO A MILANO “LA SCUOLA SI-CURA”

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ed il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, hanno partecipato ieri sera, presso la sala Alessi di Palazzo Marino alla giornata conclusiva di un progetto che ha visto l’Istituto Comprensivo Statale “VIA DE ANDREIS” e IPSEOA “Vespucci” di Milano protagonisti del percorso La Scuola Si-Cura, un modello teorico e pratico frutto di una vera e propria ricerca/azione sul campo, coordinato in collaborazione con la compagnia teatrale SciaraProgetti.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo De Andreis e Vespucci di Milano, protagonisti di questo laboratorio,  dallo scorso marzo e fino a metà del mese di ottobre, hanno approfondito, partendo dai contenuti del libro “Rosa Noce” dello scrittore palermitano Sergio Infuso, un metodo lavorativo che si è evoluto in un percorso di storytelling intorno ai propri quartieri, sperimentando le modalità di contribuire al cambiamento degli aspetti che meno piacciono degli stessi quartieri. Ne è derivato, in fase conclusiva, un percorso di piccolissime storie, da 2/3 minuti, nel quale gli studenti si raccontano, con il loro linguaggio , e “guardano il proprio quartiere” .

La compagnia “SciaraProgetti”, che da anni porta in scena in modo capillare nei teatri e nelle scuole di tutta Italia spettacoli teatrali di grande effetto e pregnanza civile, ha condotto, insieme all’attrice Tiziana Francesca Vaccaro, il laboratorio del progetto La Scuola Si-Cura.

Oltre ai due sindaci, erano presenti anche l’Assessora alla Scuola di Palermo Barbara Evola, la Vice Presidentessa Nazionale di Libera Rita Borsellino, il Presidente della Commissione comunale antimafia David Gentili, l’Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano, Francesco Cappelli, il Presidente Commissione Educazione del Consiglio di Zona 4 Luigi Costanzo.

Durante la serata,  cui hanno partecipato anche l’autore palermitano Sergio Infuso e l’attore Ture Magro che ha letto alcuni brani del libro “Rosa Noce”, tutti i partecipanti si sono confrontati con gli studenti presenti in sala sui temi approfonditi nei mesi precedenti durante il percorso laboratoriale. La manifestazione si è conclusa con una degustazione preparata dagli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Vespucci con prodotti tipici di terre confiscate alla mafia.

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano e dal Comune di Palermo nonché dai Consigli di Zona 3 e 4 Milano e dalla Regione Lombardia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it