Cura invernale delle cuticole: unghie e mani dall’aspetto sano

In inverno, le mani e le unghie necessitano di cure aggiuntive. Nella stagione fredda, vengono spesso a contatto con il gelo, l’acqua fredda e il clima umido … Tutto ciò influisce in modo aggressivo sulla cuticola e sulla condizione delle unghie. Per mantenere la loro bellezza e salute, hai bisogno di cure regolari e prodotti speciali che dovrebbero essere inclusi nel tuo arsenale cosmetico.

Un po’ sulla cuticola

Nessuno potrebbe sostenere che la manicure perfetta inizia con una cuticola ben curata. La pelle intorno alla lamina ungueale – la cuticola, ha una funzione importante: proteggere la zona della radice dell’unghia e fornirle condizioni di crescita favorevoli. La cura incurante della cuticola è irta di danni alla lamina ungueale, sbavature e infiammazioni, poiché è essa che impedisce la penetrazione di batteri e impurità. Le condizioni e l’aspetto della cuticola dipendono da molti fattori: esposizione ambientale, pulizia regolare, durezza dell’acqua e molto altro.

Esistono due approcci per la cura della cuticola: tagliata e non tagliata (europea). La classica “tagliata” prevede la rimozione della pelle con forbici o tronchesi dopo l’ammorbidimento preliminare. È importante monitorare la qualità e la preparazione degli strumenti: bordi smussati e irregolarità possono causare microtraumi e sbavature. Con la manicure “europea”, la cuticola viene rimossa ammorbidendola con prodotti speciali, ad esempio con prodotti del marchio Essence makeup.it/brand/54753/ , ed esfoliando con un peeling morbido o un bastoncino d’arancia. Si consiglia di non premere troppo forte sulla base dell’unghia, poiché ciò può causare danni alla radice e irregolarità sulla placca.

Prodotti per la cura regolare di mani e unghie

Gli esperti consigliano di utilizzare la crema idratante per mani e unghie il più spesso possibile in inverno, dopo ogni contatto con l’acqua. La cura costante della zona periungueale con l’aiuto di creme speciali studiate per la cuticola aiuta a rallentarne la crescita e ad ammorbidirla. Spesso contengono additivi attivi che idratano e nutrono la pelle, prevenendone la disidratazione. Di solito si tratta di oli vegetali (oliva, mandorle, jojoba, avocado, ecc.) vitamine E, C, F. Le creme possono anche avere un effetto curativo sulle unghie, ad esempio attivando la produzione di collagene, cicatrizzando e riparando efficacemente i piccoli danni.

Per tutti coloro che vogliono avere unghie sane – olio per cuticole. Non solo idrata e nutre la pelle, ma ha anche un effetto antinfiammatorio. Si consiglia di nutrire e idratare la cuticola con oli di mandorle, oliva, albicocca, pesca, ricino, bardana. Per un effetto maggiore, puoi mescolarli con oli essenziali: rosmarino e tea tree hanno proprietà antisettiche, lavanda guarisce, ylang-ylang e oli di cedro rinforzano la cuticola. È imperativo applicare l’olio di notte, con un forte effetto negativo sulle mani: puoi farlo due volte al giorno. Gli oli sono disponibili in flaconi compatti con comodi applicatori e vengono usati con parsimonia.

Per rallentare la crescita della cuticola, dovresti prestare attenzione agli speciali “Cuticle Remover”. L’uso regolare di “ritardanti” (disponibili sotto forma di gel, olio o crema) rende la cuticola sottile e morbida, riducendo notevolmente l’intensità della sua crescita.

Suggerimenti per una cura migliore

Come fornire una cura completa delle mani? Ecco i migliori consigli degli esperti:

  1. Fai regolarmente un maniluvio

Dovresti iniziare a prenderti cura di mani e unghie con un maniluvio: a base di acqua o olio, con vari additivi, aiuteranno ad ammorbidire e lenire la pelle, preparandola per un’ulteriore cura approfondita. Tali procedure preventive sono particolarmente utili per unghie sottili e deboli – questo le aiuterà a diventare più dure e più forti.

  1. Non dimenticare di riordinare le cuticole – tagliando o togliendo il bordo. Nel primo caso, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità degli strumenti e alla professionalità del maestro.
  2. Applicare una crema idratante dopo ogni lavaggio. L’idratazione quotidiana non è solo benefica per unghie e cuticole, ma migliora anche le condizioni della pelle delle mani, preserva la sua elasticità e giovinezza. È meglio dare la preferenza a prodotti con oli nutrienti e vitamina E: rimangono idratati più a lungo.
  3. Usa la protezione solare 20 minuti prima di uscire. L’attività solare non solo invecchia la pelle, ma influisce anche negativamente sulle unghie, scolorisce il rivestimento dello smalto.
  4. Porta sempre con te l’olio per cuticole per evitare secchezza e screpolature L’applicazione dell’olio alla zona periungueale è ben combinata con il massaggio della cuticola, che ne rallenterà la crescita, rafforzerà le unghie, migliorerà la circolazione sanguigna e la nutrizione. È sufficiente eseguire movimenti circolari fluidi attorno a ciascuna unghia per 1-3 minuti, delicatamente, senza una forte pressione.
  5. Ricorda di indossare i guanti quando fai i lavori domestici

Le mani ben curate non sono solo unghie belle e forti, ma anche una pelle morbida e pulita intorno. Pertanto, prendersi cura della cuticola è parte integrante di una manicure pulita.

Un’attenta cura regolare delle unghie e delle cuticole manterrà le tue mani giovani e belle!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it