Covid: due mini focolai individuati in Sicilia

Sono attivi nel catanese due mini focolai, che sarebbero stati individuati a Gravina di Catania e a Misterbianco. In tutto, a Catania, i positivi sono 18: cinque sono ricoverati al reparto di Malattie infettive del San Marco, 13 invece i casi in isolamento a casa.

I sanitari dell’Asp hanno già rintracciato circa una ventina di persone che sono sotto osservazione ed analisi. Il ceppo individuato a Misterbianco fa riferimento sempre a una famiglia del paese e ad alcuni amici ed è composto, invece, da sette pazienti, cinque dei quali sono componenti di un unico nucleo familiare. Uno di questi positivi è ricoverato, gli altri sono in isolamento con sintomatologia lieve o del tutto asintomatica.

Risultano guariti, invece, due pazienti di un mini focolaio individuato a Gravina di Catania. Si tratta della coppia di lombardi che era finita al pronto soccorso del Garibaldi con sintomatologia lieve. Nel volgere di qualche giorno i medici delle Usca hanno appurato la negativizzazione di entrambi i pazienti, facendo rientrare l’allarme.

Nella provincia di Catania i soggetti attualmente positivi sono 18, ma ieri sera è circolata la notizia di un diciannovesimo caso riscontrato al Garibaldi e trasportato al San Marco. Si tratterebbe di un soggetto giovane con una polmonite.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it