Al via in Sicilia l’impianto del nuovo pacemaker senza fili, completamente intracardiaco, ad elevata longevità: l’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa e l’ospedale Civico di Palermo all’avanguardia, tra i primi centri europei ad impiantare il nuovo pacemaker senza fili. Un minuscolo pacemaker ha creato un legame virtuale tra due le città siciliane di Ragusa e […]
Covid: 163 nuovi contagi, uno in provincia di Ragusa
29 Set 2020 17:17
Sono 163 nuovi contagi da Sars-Cov-2 in Sicilia, a fronte però di un “salto triplo” dei tamponi processati dal sistema sanitario regionale, passati dai 2414 di ieri ai 6.115 di oggi. Si registra anche una nuova vittima.
E’ il balzo in avanti nei contagi quello che fa preoccupare le autorità sanitarie e l’ultima ordinanza di Musumeci che obbliga all’uso delle mascherine anche all’esterno e vieta gli assembramenti ha proprio la speranza di frenare questi incrementi di casi che aumentano di giorno in giorno e pongono l’Isola tra le regioni attualmente più colpite dall’epidemia.
La Regione siciliana ha comunicato che dei 163 nuovi casi positivi di oggi, 2 sono migranti ospiti dell’Hotspot di Lampedusa. Resta invece Palermo la città siciliana con più focolai attivi e quindi quella con il maggior incremento di casi: sono infatti ben 92 i contagi registrati nel capoluogo siciliano, 24 invece quelli diagnosticati a Catania, 24 anche a Siracusa, poi 12 a Trapani, 5 a Messina, 4 a Caltanissetta, 1 a Ragusa, 1 ad Agrigento e zero a Enna.