Così sarà la nuova rotatoria in contrada Mugno, sulla strada per Marina di Ragusa. FOTO

Da troppo tempo l’ingresso in città più importante e trafficato, quello di contrada Mugno sulla strada per Marina, giace in uno stato indecoroso.

Dopo alcuni accordi con privati per la gestione di questo spazio, mai però arrivati a conclusione, l’attuale amministrazione ha deciso che sarà una rotonda a dare l’iconico benvenuto alla città.

I 3800 mq di superfice vedranno infatti la realizzazione di un primo anello in pietra lavica, di un grande prato, di un secondo anello in pietra locale.

Qui sarà installato il “carosello”, un complesso di pannelli in lamiera alti 3 metri che riprodurranno i luoghi simbolo della nostra città. Le sagome di ponti, palazzi, chiese, piazze, del Castello di Donnafugata accoglieranno chi arriva in città, in un movimento a 360° che offrirà scorci diversi da ogni prospettiva.

L’illuminazione notturna valorizzerà il gioco di vuoti e pieni, mentre 20 sculture realizzate a mano da un artista locale rappresenteranno noi ragusani, che guardiamo alla città in continuo movimento, con operosità. Il prato in erba sintetica permetterà di abbattere i costi di manutenzione e i consumi idrici.

I lavori, a basso impatto per la viabilità dell’area perché interni al sito, partiranno a inizio giugno e si concluderanno entro l’estate.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it