CORSO SULLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E DEFIBRILLAZIONE ALL’OSPEDALE REGINA MARGHERITA DI COMISO

Presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Regina Margherita di Comiso, si è tenuto il corso di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, rivolto al personale docente e Ata degli Istituti Giovanni Verga e Luigi Pirandello. Il corso è stato svolto dal Gruppo di Formazione AHA- SIMEU (American Heart Associaton e Società Italiana Medicina di Emergenza Urgenza) dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Ragusa.

 

Il Club Lions di Comiso ha donato due defibrillatori AED (Defibrillatore Automatizzato Esterno) alle sopracitate scuole medie, per garantire al loro interno (e nelle immediate vicinanze) un soccorso immediato in caso di arresto cardiaco. La rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco esterno e ventilazione polmonare) eseguita il più presto possibile e l’utilizzo anch’esso precoce dell’AED, sono le uniche manovre in grado di riportare in vita una persona in arresto. Questo fa capire quanto sia importante avere queste competenze.

Queste azioni sono inserite all’interno della “Catena della Sopravvivenza” che, partendo dalla chiamata al 118 passa attraverso la RCP, l’uso dell’AED, del soccorso avanzato (118) e della stabilizzazione in ospedale.

“Al corso hanno partecipato 23 operatori scolastici dei due istituti – dice Biagio Turtula – dopo questa formazione, avremo le nostra scuole e i nostri figli in un contesto di sicurezza maggiore”.

Il Direttore del corso Dott. Giovanni Noto (medico del Pronto Soccorso Ospedale Civile di Ragusa e Responsabile Scientifico del Centro di Formazione AHA-SIMEU ASP di Ragusa ) ed i formatori Alessandro Vindigni (medico sulle ambulanze del 118), Biagio Turtula (infermiere Pronto Soccorso Comiso e Responsabile Organizzativo del Centro di Formazione AHA-SIMEU dell’ASP di Ragusa), Roberto Frasca (infermiere Rianimazione di Ragusa), Salvatore Meli (infermiere Pronto Soccorso Ragusa), si sono detti soddisfatti delle perfomance raggiunte dai partecipanti e sono sicuri che all’occasione saranno in grado di intervenire tempestivamente. Hanno partecipato inoltre al corso, in qualità di istruttori in affiancamento, gli infermieri Biagio Parrino     (Pronto Soccorso di Vittoria) e Francesco Pitino ( Clinica del Mediterraneo), l’infermiere in pensione Mario Di Vita ha collaborato in supporto alla segreteria.       

“Il Gruppo di Formazione AHA-SIMEU dell’ASP di Ragusa– riferisce Turtula curatore del progetto – ringrazia  gli operatori scolastici che  hanno partecipato al corso, i Dirigenti Scolastici prof.ssa Rosaria Costanzo e prof.ssa Maria Giovanna Lauretta per la sensibilità e collaborazione, il prof. Luigi Bellassai facilitatore del progetto, il Club Lions che ha donato i defibrillatori, il Comune di Comiso per il percorso avviato e l’Onorevole Digiacomo che già nel 2006, in qualità di Sindaco, finanziò l’acquisto di due defibrillatori con relativa formazione ai Vigili Urbani e Operatori della Protezione Civile Comunale di Comiso, scaturito con l’attivazione del primo progetto di defibrillazione in Sicilia”.

L’attività del Centro di Formazione per il 2014, proseguirà l’8 marzo con un’ulteriore corso HEARTSAVER AED  per personale non sanitario, il 15 marzo con un corso BLS HEALTHCARE PROVIDER per personale sanitario non dipendente dall’ASP.

I primi di aprile inizierà la formazione per il 2014 dei dipendenti dell’ASP, tramite 20 corsi di base per tutte le figure sanitarie (BLS) BASIC LIFE SUPPORT e 10 corsi avanzati (ACLS) ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT per medici e infermieri dell’area di Emergenza.   

Un ringraziamento particolare va all’ex Commissario Straordinario dell’ASP di Ragusa Arch. Angelo Aliquò, oggi Direttore Generale della SEUS, che con la sensibilità mostrata verso le problematiche dell’Emergenza e della relativa formazione, ha garantito la formazione gratuita per questo progetto e per i dipendenti dell’ASP, tramite i sopracitati corsi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it