È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONVALIDATO IL FERMO DI DUE SIRIANI
31 Mag 2017 13:24
CONVALIDATI I FERMI, SU RICHIESTA DELLE PROCURE DELLA REPUBBLICA COMPETENTI, PER I DUE SIRIANI DI CUI UNO MINORENNE) RINTRACCIATI E POSTI IN STATO DI FERMO A POZZALLO (RG) IL 25 C.M., PERCHÉ RITENUTI FAR PARTE DI UNA ORGANIZZAZIONE CHE SI PROPONE ATTI DI VIOLENZA CON FINALITÀ DI TERRORISMO E / O DI EVERSIONE.
SI TRATTA DEL CONTROLLO E FERMO OPERATO ALL’INTERNO DELL’AREA DI SICUREZZA PORTUALE DI POZZALLO (RG) DA PARTE DI MILITARI DELLA CAPITANERIA DI PORTO, IN COLLABORAZIONE CON LA GUARDIA DI FINANZA E L’AGENZIA DELLE DOGANE, ALL’ATTO DEL PRIMO CONTROLLO PER INDIRIZZARE I VIAGGIATORI DIRETTI ALL’IMBARCO SUL CATAMARANO VIRTUS FERRIS IN PARTENZA PER MALTA.
CONSEGUENTE L’INTERVENTO A SUPPORTO INVESTIGATIVO DEL PERSONALE DELLA COMM.TO DI P.S. DISTACCATO DI MODICA E DELLA DIGOS
I SUCCESSIVI ACCERTAMENTI CONGIUNTI DI IMMIGRAZIONE E DI VERIFICA SULLE RAGIONI DI PRESENZA DEI DUE SUL TERRITORIO ITALIANO, PORTAVANO, PER IL CONSTATATO UTILIZZO DI PIÙ DOCUMENTI FALSI CON SOSTITUZIONE DI PERSONA:
A) ALL’ARRESTO DEL SIRIANO MAGGIORENNE, (RISULTATO RISIEDERE A MALTA), PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA,
B) NONCHÉ PER IL MINORE AL DEFERIMENTO ALLA PROCURA PER I MINORI DI CATANIA, PER SOSTITUZIONE DI PERSONA ED USO DI DOCUMENTI FALSI.
NEL CONTEMPO:
C) ESSENDOSI MATURATI CONCRETI ELEMENTI DI RIFERIMENTO VERSO ATTIVITÀ, QUANTOMENO DI SOSTEGNO, EVERSIVE E/O DI TERRORISMO, ANCHE A SEGUITO DI NUMEROSE CONTRADDIZIONI IN CUI INCORREVANO, I DUE VENIVANO POSTI IN STATO DI FERMO DI P.G. DAGLI OPERANTI (DIGOS, COMM.TO DI P.S. MODICA, G.DI F. CAPITANERIA DI PORTO, DOGANE) PER VIOLAZIONE DELL’ART. 110 E 270BIS C.P. (VEDASI ATTIVITA DI TERRORISMO E/O EVERSIONE).
SEQUESTRATI PER ESAMI TECNICI SIA I DOCUMENTI RINVENUTI Al DUE, CHE I CELLULARI, IN CUI SONO STATI INDIVIDUATI CONTATTI ED IMMAGINI RIFERENTESI A UOMINI BOMBA E A PROCLAMI QUALI “DA OGGI NESSUNA PIETÀ”
PROSEGUONO LE INDAGINI, ANCHE IN RIFERIMENTO ALLE PROGRAMMAZIONI DI EVENTUALE ULTERIORE SPOSTAMENTO DEI DUE VERSO ALTRI TERRITORI E/0 ALTRE NAZIONI (OLTRE LA CITATA MALTA).
IL MINORE, TRA L’ALTRO RISULTA, PER UNA DELLE DUE IDENTITA’ FORNITE, ESSERE SBARCATO IL 30 APRILE U.S. A POZZALLO PROVENIENTE DALLA LIBIA PER EVENTO SAR, MA AVERE ANCOR PRIMA DIMORATO A MALTA.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it