“CONOSCERE PER PREVENIRE” PROGETTO DEL SOROPTIMIST CLUB RAGUSA - Ragusa Oggi

“CONOSCERE PER PREVENIRE” PROGETTO DEL SOROPTIMIST CLUB RAGUSA


Condividi su:


“CONOSCERE PER PREVENIRE” PROGETTO DEL SOROPTIMIST CLUB RAGUSA
Sanità
12 maggio 2011 7:31

Importante iniziativa del Club ragusano su un argomento estremamente attuale, quale quello delle MTS, cioè le malattie trasmissibili sessualmente. Il Progetto, rivolto agli studenti delle terze classi delle Scuole medie di Ragusa, si è concluso con un Concorso di giornalismo intitolato alla memoria di Clementina Lauretta Perrone, penna storica del giornalismo locale e socia fondatrice del Soroptimist Club di Ragusa. Numerosi gli articoli giornalistici redatti dagli studenti con una partecipazione responsabile ed attenta da parte di quattro Istituti scolastici: Istituto Comprensivo F. Crispi, Scuola media  Vann’Antò, Istituto Comprensivo Pascoli, Istituto Comprensivo M. Schininà.

Il 1° premio è stato assegnato ad Eleonora La Russa, classe III C dell’Istituto Comprensivo M. Schininà,  con un elaborato ben strutturato ed efficace dal punto di vista comunicativo;

il 2° premio è stato vinto da Chiara Giaquinta, classe III B dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli, con un elaborato da cui emerge una tale interiorizzazione dell’argomento che le ha consentito la trattazione in forma efficace e lineare.

Infine, il 3° premio è stato assegnato a Ilaria Accetta, classe III C della Scuola Media Vann’Antò, che ha sviluppato l’articolo concentrando la propria attenzione sulla necessità che i giovani assumano le precauzioni necessarie per evitare di contrarre la malattie sessuali.

La manifestazione, svoltasi nell’Aula Consiliare del Comune di Ragusa, ha visto la presenza della Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia Wilma Malucelli,della Vice Presidente Nazionale Maria Silvia Monterosso Vasquez, del Sindaco Nello Di Pasquale, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Marino,  del Direttore Generale dell’ ASP Ettore Gilotta e del Provveditore agli Studi Cataldo Dinolfo. Toccante il ricordo di Clementina Lauretta Perrone, tratteggiato dalla Presidente del Club di Ragusa Letizia Gerotti,alla presenza della sorella Maria Lauretta.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria