La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
CONFINDUSTRIA E ITIS RAGUSA INSIEME ALLA SCOPERTA DELLA GREEN ECONOMY
23 Nov 2012 13:45
Anche quest’anno la Piccola Industria di Confindustria Ragusa, guidata da Giorgio Cappello, ha partecipato alla Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata nell’ambito dell’XI settimana della cultura d’impresa. Stamattina, infatti, tre imprese ragusane: Cappello Alluminio, I.La.P. e C.E.R. – si sono aperte ai giovani per raccontare, tramite visite aziendali dedicate all’approfondimento della loro funzione produttiva e sociale, il loro impegno quotidiano a favore dello sviluppo e per mostrare le competenze e i valori che appartengono al mondo delle imprese.
Primi destinatari dell’iniziativa sono stati gli studenti dell’ITIS “E. Majorana” di Ragusa, coinvolti dalla Preside Maria Concetta Prestipino Giarritta e guidati dai Professori Salvatore Asta, Salvatore Gianni’, Salvatore Giaquinta, Giuseppe Noto e Giovanni Scollo. L’invito in azienda è stato rivolto anche agli Organi di Informazione, e a quanti interagiscono con le imprese sul territorio, per illustrare sul campo la realtà e le prospettive della green economy in provincia di Ragusa.
“Abbiamo voluto portare a conoscenza degli studenti” – dice il Presidente della Piccola Industria, Giorgio Cappello – “il contributo dell’imprenditoria ragusana alla cultura del lavoro produttivo e della qualità dell’ambiente, dal riuso delle materie plastiche per l’agricoltura alla lavorazione e verniciatura di profilati in alluminio e produzione di moduli fotovoltaici MICRON, dalla produzione di energia eolica al riuso delle acque di scarico industriale a scopo di produzione di energia; e abbiamo fatto osservare loro l’attività che viene svolta ogni giorno all’interno della fabbrica, raccontandone la storia, i progetti e le relazioni umane e sociali che si sviluppano in azienda. Questa iniziativa” – aggiunge il Presidente di Piccola Industria Giorgio Cappello – “è l’espressione di un sistema produttivo che vuole reagire alla crisi e contribuire alla crescita della nostra provincia. E’ una giornata di orgoglio per le piccole e medie imprese di Confindustria. Ed è con questo orgoglio” – conclude Cappello – “che portiamo gli studenti nelle nostre aziende per raccontare loro chi siamo, cosa facciamo e quali sono i nostri valori. Perché l’impresa non è solo produzione di beni e servizi ma è soprattutto espressione delle persone che la animano a tutti i livelli e che condividono impegno, sacrifici e successi. Ai nostri giovani vogliamo trasmettere, comunque e nonostante tutto, la nostra passione e la nostra voglia di un futuro in cui essi siano protagonisti”.
© Riproduzione riservata