Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
CONFERENZA SHOW DEL CENTRO ALZHEIMER
10 Mag 2017 09:26
Il prossimo 20 maggio, presso il teatro Quasimodo di Ragusa, alle 21.00, daremo ufficialmente il via ad un percorso di solidarietà creativa, la prima Conference@Show, che vedrà impegnati molti esperti della materia. In teatro, oltre alla presentazione della Cooperativa D&D Servizi alle Famiglie con il Dott. Mirko Antoci, chinesiologo, la Dott. ssa Mariagrazia Brugaletta, Assistente Sociale e la Dott.ssa Stefania Carbonaro, Musicoterapeuta, avremo l’intervento del Dirigente Medico Psichiatra ASP 7 Ragusa, Dott. Giuseppe Sapienza, della Dott.ssa Teresa Ferraro, Master in psicologia dell’invecchiamento all’Università di Padova, e del Dott. Aldo Billone, Igienista e Nutrizionista. Insieme ai tre professionisti, sarà ospite il Dott. Giuseppe Muraglie, neurologo U. O. Neurologia ASP 7 Ragusa.
Anche artisti coinvolti all’uopo daranno la loro testimonianza. La Mascotte di Si… l’idea è buona!, Federico Licitra, La Compagnia Godot di Ragusa, con Federica Bisegna, Vittorio Bonaccorso e Lorenzo Pluchino, i Clown di Ci Ridiamo Su, musicisti come Giacomo Diego Campione, Ernesto Turlà, vocalist come Ester Nardi e Loredana Modica. Ad essi si unirà Mariella Bernio, poetessa lombarda, che ci racconterà la sua esperienza da volontaria nell’assistenza di malati di Alzheimer e demenza presso strutture su al nord e ci presenterà alcune poesie dedicate al tema. Altri artisti saranno coinvolti nel proseguimento del viaggio perché possano testimoniare – come già avvenuto per altre realtà ed eventi realizzati in seno al progetto Si… l’idea è buona! (www.silideaebuona.it) – con le loro opere originali il concreto appoggio in termini di creatività solidale verso il progetto Alzheimer e Demenze Senili sviluppato con il C.E.A. e che possa magari essere veicolato nelle scuole primarie e secondarie inferiori soprattutto con l’apporto di associazioni con le quali stiamo già discutendo i progetti.
Un impegno per iniziare, lo ribadiamo, un viaggio che possa condurci da qui a un anno a dei risultati concreti, sia in favore di una informazione quanto più dettagliata possibile del tema che di un progetto di sostegno che possa essere condiviso da più enti e realtà cointeressati, sia in termini di un aiuto concreto riconosciuto al CENTRO EDUCATIVO ALZHEIMER nello svolgimento della propria missione a servizio degli altri.
In programmazione anche altri appuntamenti sotto l’egida del C.E.A. che prevedono un evento “di gusto” calenderizzato in prossimità della Giornata Internazionale dell’Alzheimer (21 settembre) e, in fase di studio e programmazione, una commedia brillante a cura della produzione del teatro Ghione di Roma e di Mente Comica, http://www.mentecomica.com/stagione-2017-18/cuori-scatenati/, per un momento di intrattenimento #conilsorrisosullelabbra che deve fare sempre da cornice all’impegno descritto perché “la verità, ogni verità, può anche essere detta ridendo”! Chiuderemo tra un anno circa con la seconda Conference@Show per dettagliare i risultati raggiunti durante il percorso, anche se #conilsorrisosullelabbra, Vi terremo naturalmente sempre aggiornati!
Certi che ci starete accanto, Vi preghiamo di darci conferma della Vs presenza sabato 20 maggio presso il Teatro Quasimodo alle ore 21.00 in punto indicandoci magari il numero di persone che Vi accompagneranno. Sarà nostra cura prenotarvi dei posti in platea per una serata che prevede l’ingresso gratuito in teatro proprio perché è il primo appuntamento di un viaggio da fare insieme e tutto si svolgerà per obiettivi importanti e che hanno bisogno di… condivisione e solidarietà!
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it