Con un omaggio alla memoria dello scenografo Luciano Ricceri si apre a Scicli “Classico Italiano e Classico Ibleo”

Con un omaggio a Luciano Ricceri alla memoria, si apre a Scicli nel giardino di Palazzo Bonelli Patanè, giovedì 5 agosto ore 21.00. Lo scenografo della fortunata fiction “Il Commissario Montalbano” che individuò le location(Scicli, Modica e Ragusa Ibla) dove girare i trentasette episodi della serie, sarà al centro della grand soirée e gli sarà dedicata una clip.


La serata, che sarà condotta dai giornalisti Marco Sammito e Viviana Sammito, vedrà la presenza di Eugenia Ricceri, che riceverà il premio, dello sceneggiatore della fiction, Salvatore De Mola e dell’assistente di Ricceri, Pino Sorrentino e del location manager Pasquale Spadola.


Un parterre dei rois caratterizzerà la serata, ad ingresso libero ad esaurimento posti e con il rispetto della normativa anticovid, con la presenza delle rappresentanze istituzionali e della politica e del mondo del cinema.
Sarà Mario Militello, responsabile di gestione della Cineteca Nazionale e delle Attività Editoriali del Centro Sperimentale di Cinematografia, a illustrare il programma di Classico Italiano e Classico Ibleo (5 agosto/ 1 settembre 2021).


Dopo l ‘omaggio a Luciano Ricceri, al Cine Teatro Italia, dotato di impianto di aria condizionata, sarà proiettato “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Sofia Loren e la scenografia di Luciano Ricceri.
Copia della Cineteca Nazionale vincitrice del Leone D’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2014 per il miglior restauro internazionale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it