Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
“CON IL SEN(N)O DEL POI”, VOLTO A DARE UN SOSTEGNO PSICO – FISICO ALLE PAZIENTI.
18 Giu 2013 18:08
Dare un concreto sostegno alle donne che purtroppo si ritrovano a lottare contro uno dei mali che più colpisce il genere femminile e spesso genera anche problemi di natura psicologica proprio per l’aspetto traumatico che esso comporta: stiamo parlando del tumore al seno.
Con questo obiettivo le associazioni Pegaso e Ricominciamo da Isabella, entrambe associazioni no profit, già da tempo impegnate nel sociale hanno deciso di avviare una stretta collaborazione finalizzata a dare un sostegno psicologico e morale soprattutto alle donne che spesso si trovano da sole ad affrontare questo percorso.
“Con il sen(n)o del poi” , è stato denominato così il progetto, avviato lo scorso 9 Giugno, presso la sede dell’Associazione Ricominciamo da Isabella a Piazza Armerina, con l’inaugurazione di una “Biblioteca al femminile” dedicata ad Anna Scibona, una giovane donna venuta a mancare prematuramente.
Madrina della serata è stata la scrittrice Paola Tinchitella, che ha annunciato la donazione di una biblioteca privata ad opera di un donatore il cui nome sarà rivelato nel corso della serata finale.
Tre sono infatti le tappe principali previste dal progetto e che si concluderanno con una serata che vedrà la scrittrice presentare la sua ultima fatica letteraria “Dire Fare Baciare Lettera Testamento” pubblicata nel Novembre 2012 da L’Erudita Editrice e già presentata a Roma lo scorso Novembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo e a Dicembre al Caffe’ Letterario di Via Ostiense da Orsetta Foà.
Quello della Tinchitella è un progetto ambizioso condotto alla sua conclusione: una raccolta di racconti e giochi letterari oscillanti tra reale, surreale e iperreale che a Roma hanno attraversato il pubblico, grazie alle voci di Sara Marchesi (conduttore di attività teatrali e musicali) e Francesco Montanari (attore protagonista di Romanzo Criminale).
“Con il sen(no) del poi – afferma la dott.ssa Liliana Russo, Presidente dell’Associazione Pegaso –è un progetto di donazione che partendo dalla realizzazione di una Biblioteca mira a porre in essere tutte quelle iniziative in grado di aiutare le donne malate di tumore al seno a ritrovarsi. In questo percorso i libri, le storie che raccontano, vengono in soccorso quando siamo incapaci di trovare il bandolo delle trame confuse delle nostre vite e, a volte, davanti a queste, sono l’unica possibilità di evasione e possono fungere da stimolo per costruire e ricostruire un’identità idonea al reinserimento sociale e della vita quotidiana”.
“Questa iniziativa – aggiunge – la dott.ssa Angela Strazzanti, Presidente dell’Associazione Ricominciamo da Isabella e specialista in Chirurgia onco-ricostruttiva della mammella, assume non solo un grande spessore culturale, morale e di solidarietà, ma si prefigge di coadiuvare il percorso delle donne operate al seno, che con il “seno del poi ” lottano per superare il “ maltrattamento fisico “ di una possibile depressione post –operatoria. Da uno studio effettuato nel 2010 su alcune pazienti si evince infatti che l’attività fisica e le interrelazioni personali, il dialogo e la comunicazione nonché l’informazione tra le donne, abbassava il livello di radicali liberi, elemento determinante nella carcinogenesi, e riduceva lo stress ossidativo, con la conseguenza che le pazienti stavano sempre meglio”.
Ecco perché il progetto, che vedrà non solo una collaborazione tra associazioni, artisti , ma anche tra territori, nello specifico Enna, Ragusa e Roma, è stato pensato come un viaggio da intraprendere insieme. Punti cardine sono infatti: accompagnare le donne operate al seno durante tutto il loro percorso, avviare un confronto diretto tra donne e realtà sanitarie presenti dentro e oltre il territorio d’appartenenza, avviare un percorso di sostegno psicologico e attività di supporto attraverso la valorizzazione e promozione dei territori.
“Siamo dell’idea – aggiunge la dott.ssa Liliana Russo – che al fine di ricreare quel benessere psicofisico essenziale per riprendere in mano la propria vita sia necessario porre in essere tutte quelle attività, anche culturali, che contribuiscano alla creazione di un contesto ambientale sereno e in cui potersi identificare per trarne linfa vitale”.
Al fine poi di un confronto tra realtà diverse sia in ambito nazionale che internazionale saranno realizzate video conferenze con personalità di notevole impegno professionale.
E proprio per la rilevanza che acquisiscono gli obiettivi prefissati, le Associazioni Pegaso e Ricominciamo da Isabella invitano tutti coloro che vogliono contribuire fattivamente a questo progetto a contattare le responsabili.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it