La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Con CappottoMio i condomini vengono riqualificati senza costi. Grazie al Superbonus 110%
18 Feb 2021 18:27
Meno sprechi, meno consumi, più risparmio. Ma soprattutto interventi a costo zero grazie al Superbonus 110% previsto dal Decreto Rilancio 2020. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per chi vuol puntare sull’efficientamento energetico delle proprie abitazioni sia in condominio sia in abitazioni unifamiliari.
Grazie alle detrazioni fiscali si potrà intervenire senza dover sborsare somme proprie. È la novità di questi ultimi mesi che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, sta sostanzialmente modificando la domanda e l’offerta riguardante la ristrutturazione edilizia.
Dallo scorso 7 luglio è infatti possibile usufruire delle agevolazioni previste dal decreto governativo recuperando totalmente gli investimenti economici previsti.
Due le strade da seguire: la cessione del credito oppure lo sconto direttamente in fattura per il totale dell’intera somma investita, senza la necessità di anticipare fondi propri.
Cosa prevede il Superbonus 110%?
In sostanza si interviene sulle abitazioni in condominio riuscendo a portare in detrazione al 110% le spese sostenute. Vale per diverse tipologie di lavori da eseguire, approfittando dei vari bonus attualmente disponibili e che possono tra loro essere sommati.
Si va dagli interventi di efficientamento energetico (Ecobonus) a quelli più strutturali per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus), passando per l’installazione d’impianti fotovoltaici, che riducono i consumi energetici, e per l’allocazione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici. Ebbene, tutte queste spese potranno essere portate interamente in detrazione fiscale.
CappottoMio: ecco tutti i vantaggi
Una delle proposte più interessanti è quella di CappottoMio, l’iniziativa programmata da Eni gas e luce per la riqualificazione energetica e antisismica del condominio. Proprio come fa una mamma con suo figlio, che lo protegge dalle intemperie facendogli indossare un abito più pesante, allo stesso modo sulle pareti esterne o interne del palazzo si viene a creare un cappotto termico, cioè una coibentazione capace di creare l’isolamento della propria abitazione.
Questo intervento impedirà il continuo scambio caldo-freddo. In estate si resterà maggiormente isolati dal caldo e in inverno riparati dal freddo.
Ma il servizio CappottoMio aggiunge anche l’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali, così da prevedere impianti di ultima generazione, e l’abbinamento delle opere di consolidamento antisismico per migliorare le condizioni di sicurezza dell’intero stabile.
Un investimento dalla doppia convenienza, quello proposto da Eni gas e luce, perché offre un servizio di qualità grazie a una rete d’imprese e professionisti selezionati, ma anche tutti i benefici fiscali attraverso l’efficientamento energetico e l’adozione di misure antisismiche.
Il Superbonus 110%, previsto dal Decreto Rilancio trova piena attuazione proprio grazie a questa proposta altamente operativa affiancando gli amministratori di condominio, le imprese e i clienti nella predisposizione e nella realizzazione di tutti gli interventi di riqualificazione energetica da portare poi in detrazione fiscale.
Tutti i risparmi senza investire denaro
Sono davvero molteplici i risultati che si potranno raggiungere attraverso gli interventi sul condominio, a partire dal concreto risparmio energetico, con un percentuale che va dal 30 al 50% sui consumi, ottenendo bollette permanentemente meno care. Un obiettivo che CappottoMio permette di raggiungere senza investire denaro proprio negli interventi di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile.
Ci sono ancora altri due aspetti da considerare: da una parte i benefici ambientali, in quanto si riducono le emissioni di CO2 in atmosfera, e dall’altra un comfort abitativo maggiore, proteggendo le unità immobiliari da fenomeni di umidità, condense o muffe.
Un ulteriore vantaggio da non sottovalutare riguarda infine l’aumento del valore patrimoniale delle singole abitazioni all’interno del condominio dovuto al miglioramento della classe energetica e alla sicurezza strutturale che si raggiungerà dopo i vari interventi.
Bonus cumulabili
Grazie al Decreto Rilancio è possibile innalzare fino al 110% le detrazioni fiscali per gli interventi già rientranti nell’Ecobonus e nel Sismabonus. Stessa modalità per l’Ecosismabonus che raggruppa dunque tutti gli interventi, sia di riqualificazione energetica che di misure antisismiche.
E per evitare di metter mano al proprio portafoglio e di dover sborsare somme non indifferenti, basterà che il condominio ceda l’intero credito d’imposta all’impresa che ha realizzato gli interventi.
Tra l’altro, proprio per offrire il massimo dell’assistenza, un esperto di Eni gas e luce illustrerà tutti i vantaggi di CappottoMio già in fase di assemblea condominiale.
Patti chiari e assistenza continua
Il contratto sarà poi stipulato tra l’impresa partner e direttamente il condominio, mentre verrà sempre garantita la gestione di tutte le pratiche e l’affiancamento utile agli adempimenti per ottenere la cessione del credito.
E anche nella fase operativa, cioè quella dell’apertura del cantiere e della realizzazione degli interventi, sarà prevista una continua assistenza da parte dei tecnici specializzati fino al raggiungimento della fase conclusiva, con il controllo della documentazione. Un servizio completo per una casa finalmente efficiente.
© Riproduzione riservata