Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Coltiviamo la Cultura: visite guidate e sapori locali a Palazzo Arezzo di Trifiletti
29 Ott 2025 13:14
Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, Palazzo Arezzo di Trifiletti a Ragusa parteciperà alla quarta edizione di “Coltiviamo la Cultura – Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche”, iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane ETS. L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire come le residenze storiche, custodi di arte e memoria, contribuiscano allo sviluppo economico e culturale delle comunità locali attraverso agricoltura, enoturismo e valorizzazione dei prodotti del territorio.
I visitatori potranno prendere parte a degustazioni di prodotti locali, laboratori pratici, mercatini artigianali, conferenze e workshop, oltre a usufruire di visite guidate che racconteranno la storia di Palazzo Arezzo di Trifiletti e il suo legame con la tradizione agricola siciliana. L’apertura della residenza rientra in un circuito che coinvolgerà oltre 50 dimore storiche in 14 regioni italiane, tutte impegnate a promuovere la cultura rurale e il patrimonio storico-artistico del Paese.
Secondo i dati dell’Osservatorio sul Patrimonio Culturale Privato, per il 39% delle dimore che svolgono attività agricola, la produzione agricola rappresenta oltre il 75% del reddito annuale. In particolare, le dimore con produzione vinicola offrono percorsi degustativi, registrando negli ultimi anni una crescita significativa delle visite turistiche, con punte superiori al 30%.
Palazzo Arezzo di Trifiletti sarà quindi protagonista di un’intera giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e rurale siciliano, offrendo un’esperienza immersiva che coniuga storia, tradizione e sapori del territorio.
© Riproduzione riservata