È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
COERENZA ED IMPEGNO PER CONTINUARE CON LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI DELLA CITTA’
30 Ott 2010 19:25
I consiglieri comunali che compongono il gruppo dell’Udc al Consiglio comunale di Ragusa, Salvatore Fidone e Filippo Angelica, hanno incontrato il sindaco Nello Dipasquale, per confrontarsi, anche alla luce della fuoriuscita di alcuni consiglieri dal gruppo, sulla fase di rilancio del programma nell’ultimo scorcio di legislatura. Sono stati affrontati i temi più caldi in modo da dare risposte alla comunità.
Su vari aspetti si è preso atto del positivo lavoro svolto dall’Amministrazione comunale nel corso degli ultimi anni. Anche per questo motivo l’Udc è pronto a sostenere il primo cittadino fin dalle prossime elezioni. “Abbiamo condiviso una candidatura per il sindaco Dipasquale cinque anni fa e con il nostro impegno, abbiamo contribuito a cambiare questa città e a rendere più solide le basi di questo cambiamento affinché possa diventare duraturo nel tempo – commenta il capogruppo Udc, Salvatore Fidone – Abbiamo sempre avuto le idee chiare sui bisogni della nostra comunità e sulla soluzione dei problemi dei cittadini. Riteniamo che il sindaco Dipasquale debba continuare ad interpretare questo progetto assieme a tutti noi.
L’Udc sta già lavorando a quelli che potranno essere suggerimenti e proposte da offrire al candidato sindaco Dipasquale, sicuri e certi che sulle cose concrete e fattibili troveranno riscontro. Ci avviamo a completare questo mandato che vedrà nei prossimi mesi ancora consegnare alla città realizzazioni importanti su cui tutti insieme abbiamo lavorato e portato avanti un impegno corale. Siamo sicuri che i cittadini ragusani non potranno che apprezzare la nostra coerenza ad una maggioranza di governo che finora ha lavorato solo esclusivamente per la città. Logiche di divisioni, frammentazioni, contrapposizioni, divergenze, le riteniamo non utili alla crescita della nostra città. Ecco perché l’Udc è pronto a fare il proprio dovere”.
Un impegno forte che intende svilupparsi, come spiegato nel corso della riunione con il sindaco Dipasquale, restando accanto ai bisogni reali della gente: “L’Udc parteciperà in maniera concreta e fattiva al programma elettorale per definire tutti insieme le priorità su cui insistere – commenta il consigliere comunale Filippo Angelica – Certamente dovremo partire dalle politiche sociali che costituiscono una buona spesa di bilancio, guardando al sostegno delle nostre famiglie, con iniziative a loro rivolte.
Poi, non possiamo non tener conto dell’esigenza di attivare iniziative a favore delle politiche attive del lavoro cercando sempre di avvicinare il mondo dei disoccupati alle istituzioni, soprattutto riuscendo a dare loro una speranza per la corretta rivendicazione del diritto al lavoro. Dobbiamo rimarcare il ruolo delle istituzioni locali rispetto al mondo imprenditoriale.
Un ruolo che non può essere certo quello dell’ente finanziatore, perché le risorse sono sempre meno, ma garante di un processo di crescita che possa favorire gli investimenti delle imprese. Penso al presidente di Confindustria Giovani della Sicilia, Giorgio Cappello, quando dice che la burocrazia è un male da curare. Ha ragione, sono dell’idea che dobbiamo puntare tutto sullo snellimento delle pratiche aiutando le imprese a svilupparsi e a creare economia. E lo dico su tutti i fronti.
Nel settore turistico, ad esempio, vanno sbattuti i pugni sul tavolo contro la Regione. Non è possibile che Ragusa, che sta vivendo una crescita dei flussi turistici e che ha predisposto un piano per ricevere le manifestazioni di interesse da parte di quanti intendono investire nel turismo, non può crescere perché c’è una Regione che prima fa un bando per milioni di euro e poi, all’ultimo momento lo ritira senza poi far sapere nulla sul futuro.
Quei fondi sarebbero stati grande strumento di crescita del nostro territorio perché molti imprenditori avrebbero potuto investire realizzando gli alberghi dalle nostre parti. Sono queste le cose su cui puntiamo”. Attorno all’Udc c’è fermento anche da parte di altri consiglieri comunali. Sia Angelica che Fidone lo confermano: “Guardano con interesse a questo partito”. (r.c.)
© Riproduzione riservata