Classifica sulla qualità della vita, Cassì guarda il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo guadagnato 12 posizioni”

E’ uscita ieri l’annuale classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita nelle province italiane. Ragusa è all’87esimo posto, sempre molto in basso nella classifica ma in risalita di 12 posizioni. Il sindaco della città, Peppe Cassì, guarda il bicchiere mezzo pieno.

Si tratta di un dato che sostanzialmente conferma la 84^ posizione sancita un mese fa da Italia Oggi e Università la Sapienza, anche in questo caso in miglioramento di 16 piazzamenti rispetto all’anno precedente.

Così spiega Cassì:


“Seconda in Sicilia dopo Agrigento (84^, mentre per Italia Oggi la provincia dove si vive meglio è proprio quella ragusana) – dichiara il sindaco Peppe Cassì – Ragusa guadagna 22 posizioni in “Ambiente e servizi”, 17 in “Cultura e tempo libero, 15 in “Ricchezza e consumi”. Sebbene sia 4° per natalità, il territorio ibleo è in calo di 48 posizioni alla voce “Demografia e società”.

Perdiamo posizioni anche in Giustizia e sicurezza (-8) e Affari e lavoro (-1). Una riflessione collettiva credo vada fatta sulle opportunità per i giovani, contrassegnate da due parametri tra loro discordanti: siamo 19^ per imprenditoria giovanile ma anche 93^ per Neet, ovvero giovani che non lavorano e non studiano. Sono 5 e tutti ambientali gli indici relativi esclusivamente al capoluogo: nel 2020 la città di Ragusa è 35^ per raccolta differenziata; 35^ per qualità dell’aria; 76^ per piste ciclabili; 95^ per tasso di motorizzazione; 107^ per offerta di trasporto pubblico.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it