“Cielo,la mia musica!”, si inaugura domani con Leonardo Lodato l’edizione 2020 di “Autori& Libri – Conversando a Sampieri” - Ragusa Oggi

“Cielo,la mia musica!”, si inaugura domani con Leonardo Lodato l’edizione 2020 di “Autori& Libri – Conversando a Sampieri”


Condividi su:


“Cielo,la mia musica!”, si inaugura domani con Leonardo Lodato l’edizione 2020 di “Autori& Libri – Conversando a Sampieri”
Cultura
3 agosto 2020 13:58

Domani, martedì 4 agosto alle 19.00 al PataPata a Sampieri, si apre il sipario della seconda edizione di “Autori & Libri – Conversando a Sampieri”. Apertura dedicata alla presentazione del libro di Leonardo Lodato, “Cielo, la mia musica!” (Ed. Domenico Sanfilippo). L’autore converserà con l’esperto di storia della musica, Mario Bonanno. Parteciperà alla presentazione la cantautrice Roberta Finocchiaro che si esibirà con cinque brani.

 

Il confine tra mare e cielo è lieve. Acqua e aria si confondono.

Quanto influiscono la luce del sole, il suo calore, nell’essere siciliani? E, ancor più, quanto conta se si è musicisti? E il cielo, soprattutto, come lo vede chi suona, chi canta, chi compone? Leonardo Lodato ha intervistato dodici musicisti siciliani.

 

Interviste, tutte inedite, fuori dai canoni del giornalismo di routine. Bob Salmieri, Andrea Cantieri, Caterina Anastasi (Babil On Suite), Compagnia D’Encelado Superbo, Giuseppina Torre, Lello Analfino (Tinturia), Marian Trapassi, l'ex Denovo Mario Venuti, Paolo Buonvino, i Pupi di Surfaro, Roberta Finocchiaro e Rosalba Bentivoglio si sono prestati a questo “gioco”. La prefazione del libro è curata dal tastierista dei francesi Rockets, Fabrice Quagliotti, che, negli anni Ottanta, con i suoi compagni di viaggio, ha conquistato l’Italia decretando il successo dello Space Rock.

 

Leonardo Lodato nasce a Palermo nel 1966. Appassionato di musica e di subacquea, è caposervizio del quotidiano "La Sicilia" di Catania, dove ha cominciato a lavorare, giovanissimo, nel 1985, dopo essere stato collaboratore del quotidiano del pomeriggio di Palermo "L'Ora".

Oltre a "Cielo, la mia musica!" (Domenico Sanfilippo Editore), ha scritto a quattro  mani con il collega d’immersioni Guido Capraro "Storie di Uomini e di Navi – Un'avventura chiamata Veniero" (Editore La Mandragora).

 

 

Prossimo appuntamento in programma di “Autori & Libri – Conversando a Sampieri”

 

^^^^

Sabato 8 agosto

“Lo splendore del niente ed altre storie” (Ed. Sellerio) di Maria Attanasio che converserà con Elisa Mandarà.

 

NOTA: Si precisa che la presentazione “Quarant’anni in versi” di Francesco Basile si terrà giovedì 20 agosto .

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria