CHIUSURA DI SCENICA

E’ giunta al termine, domenica 12 maggio, la V edizione del Festival Scenica 2013. Sul palcoscenico del teatro di Vittoria, in Piazza del Popolo, all’Ex-Carcer e nella nuova location della Corte delle Grazie si sono esibiti dal 10 al 12 maggio artisti di fama internazionale portando spettacoli teatrali, circensi e musicali. Il bilancio risulta più che positivo per il Festival organizzato dall’Associazione Santa Briganti che tirando le somme ha registrato una buona affluenza di pubblico e ricevuto da più fronti innumerevoli complimenti per la programmazione di qualità e l’ottima macchina organizzativa. I numerosi spettacoli si sono susseguiti lasciando entusiasti gli spettatori del Festival. Importante è stata la collaborazione con gli Amici della Musica e la rassegna Oltremente che hanno permesso l’Anteprima del 4 Maggio con il concerto di Pilar ma anche le numerose collaborazioni con Associazioni  del territorio, che hanno condito il Festival di eventi collaterali, con Radio F2 che è stata il Media Partner e i numerosi locali che hanno sostenuto Scenica stipulando convenzioni.

Dopo il successo delle serate di Venerdì e Sabato, Domenica 12 il Festival  si è spostato al Parco di Serra San Bartolo dove, in collaborazione con l’Associazione Qirat, si è svolta l’Ecodomenica-Speciale Scenica: una giornata all’aria aperta dedicata all’ambiente, al mangiar sano e all’arte. Andrea Farnetani con il suo delizioso spettacolo Scrambled Eggs ha allietato il pomeriggio  lasciando poi il passo a Tandem, studio di venti minuti, frutto della residenza creativa che Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi hanno affrontato a Vittoria a partire dal 2 maggio.

La giornata si è conclusa con lo strepitoso spettacolo Clown in libertà della Compagnia Teatro Necessario che lasciando a bocca aperta i numerosi spettatori del Teatro Comunale ha chiuso in modo scoppiettante questa partecipata edizione del Festival. 

L’Ape, simbolo di Scenica,  ha confermato, quest’anno più che mai, di essere qualcosa di prezioso da difendere e valorizzare. Speriamo che il prossimo anno possa viaggiare ancora!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it